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intervento a domicilio presso il cliente

Assistenza telefonica

Questa è la modalità più efficace,  perché lavorando nell’ambiente  del cliente,   si possono realizzare le soluzioni più aderenti al sistema analizzato e certe soluzioni si possono applicare solo in loco. Spesso molti problemi nascono dalla cattiva connessione a internet adsl, dalla condivisione di file e/o stampanti in rete o dalla mancanza di antivirus.

Una valutazione telefonica dell’inconveniente permette di verificare la gravità del problema. Ciò facilita la ricerca di una possibile soluzione da adottare subito, magari in remoto (sempre se il wifi è connesso).

La riparazione è relativamente semplice ed è sufficiente un ripristino dei driver, del router o di windows. In molti casi però un ripristino totale è l’unica soluzione possibile, magari con una installazione “pulita”.  In questo caso i tecnici   sono attrezzati per salvare i dati prima di intervenire.

Qualora invece il test completo dell’hardware rilevi problemi è opportuno portare il pc in laboratorio per lavorare con le attrezzature necessarie. Anche in questo caso viene preparato  un preventivo per decidere assieme al cliente cosa convenga fare.

Fatevi rilasciare sempre un preventivo scritto prima di consegnare il vostro computer, è indice di serietà professionale ed una garanzia per il cliente che attesta lo stato del pc prima del lavoro. I difetti presenti vanno elencati tutti subito.

 


pc lento: cause e possibili soluzioni

Il tempo di risposta del computer è spesso il primo parametro con il quale si cerca di misurare l’efficienza dello strumento informatico in rapporto alle  richieste di servizi. Vediamo i componenti più importanti che possono determinare rallentamenti.

1. Processore lento. Nessuna azione consigliata, risparmiare troppo all’acquisto non conviene. Porre molta attenzione alla CPU   è determinante.

2. Memoria insufficiente o lenta. Le velocità delle RAM va valutata in funzione del tipo (architettura DDR4, DDR5 etc) e flusso dei dati  in frequenza (1.600 Mhz / 3.200 etc). Qui la valutazione è difficile ma si può fare. Attenzione però alle memorie saldate nella scheda madre che non sono intercambiabili.

3. Multitasking e Multithreading eccessivo. Come dice Wikipedia “In informatica il multithreading indica il supporto hardware da parte di un processore di eseguire più thread. Questa tecnica si distingue da quella alla base dei sistemi multiprocessore per il fatto che i singoli thread condividono lo stesso spazio d’indirizzamento, la stessa cache e lo stesso translation lookaside buffer.” Ogni task attivo consuma risorse disponibili e sono preziose.

4. Hard disk obsoleto verso SSD. Dopo anni di utilizzo il disco si logora o rallenta l’accesso ai dati.  Quasi sempre é il collo di bottiglia. La tecnologia permette la sostituzione con un disco a stato solido (SSD) molto più veloce, ad un prezzo accessibile. Nella sostituzione si dovrà considerare che va rimesso completamente il sistema Windows con tutte le applicazioni e i dati. Attenzione però alle truffe, mettere SSD con tecnologia SATA è una cosa, SSD tipo NvME è più costoso ma è una altra dimensione, fate molta attenzione. Inoltre attenzione alle clonazioni, riducono i costi ma a volte creano problemi.

5. Internet lento. Verificare la velocità di trasmissione dati ADSL, meglio usare il cavo. Chiamare saltuariamente il gestore per una verifica, diversamente si “dimenticano” di fornirci un servizio veloce. Quindi verifichiamo anche la scheda di rete.

6. Programmi in errore o antivirus. I programmi in esecuzione possono utilizzare capacità elaborativa e fermare addirittura il sistema. Troppo spesso sentiamo che la lentezza viene da un cattivo antivirus (leggende metropolitane).

7. Lento all’avvio. Molti programmi possono essere caricati solo quando necessitano, non subito. E’ possibile alleggerire la partenza modificando il carico.

8. Spyware. Attenzione a cosa scarichiamo da internet, spesso è meglio fare pulizia anche dei navigatori (browser).

9. Virus. Tenere protetto il computer con programmi appositi è fondamentale, specialmente attenzione alla rete geografica.

10. Periferica che lavora male. Generalmente viene segnalato un errore e richiesta attenzione per procedere. (spesso la stampante)

11. Sistema operativo e versioni installate. Se era meglio il vecchio sistema, perché non rimetterlo?

Consigliabile quindi controllare spesso il computer facendo un ottimo tagliando.

errori del pc – che fare

La ricerca e interpretazione degli errori è l’attività fondamentale di un centro di supporto.  Sarà opportuno illustrare  quale è la tipologia di errore, seguendo una scala di valutazioni a gravità crescente, per l’hardware o il software. Una precisa e completa diagnosi abbina la categoria di errore al componente in avaria, e permette la stesura di un preventivo affidabile e preciso.

Facciamo un esempio. Se possiamo accedere ai dati, gli strumenti disponibili sono molti ed in genere è più semplice e chiaro il problema, la riparazione quasi sempre possibile. Quando invece siamo difronte ad un “black-box” perché non si accende oppure esce un “blue-screen” e siamo fuori dal sistema operativo, occorre aprire il pc e misurare con pazienza nel corso di un preventivo necessario.

La soluzione proposta deve essere quella risolutiva mentre gli errori più gravi sono quelli a “schermo blu”, anche se con windows-11 pare siano diminuiti. A seguire lo “schermo nero”  e blocchi vari del mouse o tastiera e in altri casi il pc non si accende più. Gli aggiornamenti però possono essere molto pericolosi e spesso bloccano il pc.

Noi siamo in grado di salvare i dati, in qualunque circostanza e passare test anche se il video è nero, con applicazioni apposite stand-alone o linux. Generalmente quando si presenta  l’avaria, i dati sono ancora da salvare, l’utente è stato colto alla sprovvista senza backup, ma non è un problema,  i dati si estraggono quasi sempre su un  disco esterno dove vengono parcheggiati temporaneamente. Sempre che il disco sia ancora leggibile.

Per MS-Outlook sul pc invece occorre valutare bene come è stata fatta la configurazione, prima di formattare tutto in quanto si rischia di perdere tutti i messaggi inviati.

Importante invece capire la causa dell’errore, riparando hardware o software rimettendo al loro posto i componenti. Spesso nascono problemi di compatibilità tra versioni di software o componenti hardware che pur essendo giusti, hanno avuto un numero di revisioni che fanno la differenza. Ecco che accade che il pc funziona per un intervallo di tempo limitato, poi diventa instabile e si riavvia o rimane spento.

Consiglio, al primo avviso di errore, prendete nota del codice e fotografate la videata per sottoporla ad un esperto.

servizio assistenza informatica per computer, tablet, smartphone

I prezzi del nuovo sono scesi al punto tale che spesso sembra conveniente l’acquisto in alternativa alla manutenzione del vecchio. La valutazione del punto di convenienza però è complessa, anche per gli addetti ai lavori, quindi alcuni aspetti sono fondamentali.

  1. La manutenzione del software è consigliata almeno una volta nei 24 mesi per la verifica e la prevenzione dei problemi.
  2. Oltre i 24 mesi il sistema tende a degradare sempre di più e presenta qualche problema nascosto che va scovato.
  3. Attenzione alla quantità di RAM (quanto è grande) ma è importante anche la qualità (la velocità del flusso dei dati).
  4. Windows 10 gira bene anche su 4 Gb meglio su 8 Gb, meglio 16Gb.
  5. W11 è funziona meglio con  32Gb o di più se lo regge l’hardware.
  6. Spesso i pc in manutenzione hanno il tempo di accesso al disco fisso molto basso. Meglio un SSD sata o meglio ancora Nvme che velocizzano il flusso dei dati.

Per  gli smartphone valgono le stesse considerazioni degli altri sistemi operativi. Si aggiornano sino a che l’hardware lo consente, poi si fermano e cominciano i problemi con le applicazioni. Anche qui dopo aver salvato i dati conviene tornare ai “dati di fabbrica” e riacquistare spazi di memoria.

assistenza smartphone, computer, cloud.

Chiama gratis

Con l’utilizzo sempre maggiore degli smartphone e cloud, le attività informatiche di supporto si sono integrate e trasformate.

Smartphone aree di supporto PcDotto:

Copie di sicurezza (backup)

  1. Rubrica / foto / filmati / documenti
  2. Whatsapp /Mail / Google

Memorizzare dati

  1. Memoria per archiviazione (permanente)
    1. Memoria per archiviazione ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 32Gb
    2. Scheda SD ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 32Gb
    3. Memoria ram es: 4Gb (volatile)
    4. WIFI Cloud

Connessione internet

  1. Le SIM fisiche sempre piu piccole( maxi/mini/micro/nano )
  2. eSIM virtuali (embedded Subscriber Identity Module)
    1. vantaggi
    2. svantaggi
    3. One Number (sdoppiare il numero)di Vodafone e Tim,su Apple Watch dalla 4° generazione
    4. Internet con Router WIFI, con rete mobile fuori casa, fissa, Tethering con telefono

Nuovo Smartphone

  1. Applicazione smart switch per trasferire dati
  2. Impostazioni/ricevi contenuti Google
  3. Ripristino di vecchie applicazioni

ConnessioneTelefono e Pc

  1. Salvataggio del telefono su pc di tutti i dati
  2. Duplicare whatsapp sul pc e gestione messaggi
  3. Collegamento al telefono con SMS e rubrica

Sono previsti servizi analoghi per la piattaforma MAC.

 

PC aree di supporto PcDotto:

Copie di sicurezza (backup)

  1. Sistema Operativo / desktop / documenti / immagini / download /
  2. Rubrica / foto / filmati / documenti
  3. Whatsapp /Mail / Google

Memorizzare dati

  1. Supporti disponibili
    1. Memoria per archiviazione HD o SSD  ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 500 Gb
    2. HD e SSD USB esterno ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 1Tb
    3. Memoria ram es: 8Gb (volatile) e file temporanei
    4. Cloud (spazio Google e Microsoft)

Connessione internet

  1. Configurazioni Rete locale e Router
  2. Accessi  di scanner e stampanti
  3. Condivisione di dispositivi

In caso di nuovo acquisto di Smartphone garantiamo il trapasso di applicazioni e dati nella massima sicurezza.

fatturazione elettronica e scontrino commerciale dei pagamenti

La nostra fatturazione elettronica è  attiva ed accettiamo fatture dei fornitori con

CODICE DESTINATARIO KRRH6B9

Ogni prodotto acquistato può essere così abbinato ai piani di garanzia forniti dal Brand di costruzione.

Il vantaggio è notevole,  scegliendo il servizio fornito dalla agenzia delle entrate , oppure con pochi euro l’anno è più semplice e si utilizza un servizio cloud.

La composizione delle fatture resta a carico dell’esercente, quindi conviene avere un abbonamento e procedere da soli.

La nostra proposta si basa sul “cloud”   rinnovabile annualmente, nessun programma da installare sul pc. Il sistema di interscambio è interfacciato automaticamente e non è necessario avere una PEC.

Le transazioni fisiche usano il P.O.S. (point of sale) in alternativa e lo scontrino commerciale viene spedito via SMS sullo smartphone. Stessa cosa si può fare con transazioni elettroniche fornendo i dati della carta di credito richiesti via internet. Attraverso il nostro sito possiamo pagare online anche tramite paypal).

In alternativa alla fatturazione elettronica, può essere emesso lo scontrino commerciale  come prova di acquisto del prodotto o servizio, che serve come garanzia del pagamento effettuato. Questo diventa fiscale se viene inviato alla Agenzia delle Imposte e quindi viene prodotto in alternativa alla fattura che viene fatta solo su richiesta preventiva prima della sue emissione.

 

 

sicurezza e quando serve la protezione antivirus

L’antivirus è un programma che prende il controllo del sistema e filtra ogni esecuzione di qualunque codice che venga messo in esecuzione nei dispositivi. Con l’utilizzo di internet/adsl/fibra,  i computer sono diventati molto veloci nella risposta ma restano vulnerabili e i virus si sono diffusi ovunque, con allegati di posta, con la navigazione di pagine web, smartphone, con le chat, con gli scaricatori peer to peer, le chiavette usb e CD/DVD eccetera.

Le conseguenze sono una grande mole di posta indesiderata, frodi continue di falsi antivirus che sono a loro volta virus mascherati per imporre l’uso della carta di credito per pagare un finto abbonamento. L’antivirus è diventata una tassa obbligatoria per essere protetti e a volte non basta.

Microsoft già da windows/xp versione 2, ha costruito un sistema, che controlla l’accesso dei programmi e chiude le porte internet. Questo è il primo requisito indispensabile ma non sufficiente.  Così le applicazioni antivirus si sono diffuse dovunque, in concorrenza tra loro,  con un tasso di efficacia contro i virus che raggiunge  il massimo di sicurezza; abbiamo ragione di  credere che così siamo protetti.

La versione recente Edge ha risolto molte falle sulla sicurezza, il software di navigazione è stato riscritto in linea con i criteri di sicurezza ed aumentando anche la velocità. Attenzione però ai componenti aggiuntivi dei browser che spesso possono essere un problema.

La probabilità di essere infettati con windows defender attivo è minima, dipende dall’uso che facciamo del pc.

La protezione di Microsoft è ottima per difendere il pc se viene fatto un utilizzo corretto, attivando le protezioni suggerite anche sui navigatori.

 

come aumentare le performance

Se  vengono eseguiti diversi programmi contemporaneamente (multi-tasking) può accadere che le risorse disponibili siano insufficienti per gestire il carico di lavoro.   Molti  studi e ricerche sono stati fatti sulla teoria delle code e sulla distribuzione del carico di lavoro. Alcune soluzioni vengono dalle nuove serie di processori che hanno funzioni multithread e da codici di sistema opportuni.

Spesso per evitare un nuovo acquisto, si valuta in che modo è possibile potenziare le performances sia di memoria temporanea (RAM) che permanente (Disco), considerando seriamente una alternativa come SSD.  Qualora si dovesse invece decidere per il nuovo, sarebbe meglio farlo prima che le risorse del pc diventino insufficienti e inizino i rallentamenti o addirittura i blocchi.

Oggi con processori potentissimi, memorie disco immense che si misurano in Terabyte (x 1000 Gb) i computer sembrano ancora  lenti. Come mai? Anzitutto misuriamo attentamente le caratteristiche del pc che dobbiamo saper leggere (è difficile anche per gli addetti ai lavori) e interpretare, capendo se e dove la macchina è sbilanciata.

Conviene sistemare il software, potenziare l’hardware o comperare un nuovo computer? oppure prendere un Tablet ? o forse usare solo lo Smartphone? Domanda difficile.

Dopo un test gratuito, possiamo dare risposte precise al cliente in questo senso, proponendo pro/contro l’acquisto del nuovo con caratteristiche simili. La nostra esperienza ci evidenzia che i dispositivi sono stati sostituiti con nuovi circa il 20% se avevano meno di 4 anni, il 80%   oltre.

Vediamo nel concreto il problema.

L’aumento della memoria RAM (quantità) porta quasi sempre benefici tangibili.  Se usiamo programmi pesanti possiamo passare da 4Gb a 8Gb o 16Gb e così via.

La velocità con cui fluiscono i dati (qualità) varia molto e si passa da frequenze di 2133 Mhz per le DDR4  sino a 4800 Mhz per le DDR5, una bella differenza ma oggi molti pc vanno ancora  a 1.600 Mhz o peggio.


Windows 11 oggi si vede girare bene con 8 Gb   oppure 16 Gb, per fortuna che le Ram sono scese di prezzo e che i nuovi pc hanno capienza di slot per gestirle.

A conclusione,  cambiare l’hard disk da tradizionale a rotazione, a stato solido (SSD) conviene perché é sempre una componente essenziale dell’aumento delle performances. Ma attenzione all’interfaccia SATA III 2,5″, piuttosto che   M.2 Nvme. Le differenze sono rilevanti e devo valutare bene se il disco viaggia per esempio a 3.500 Mb/s quale  RAM abbinare.

assistenza remota e programma di connessione

Oggi viene fatto largo uso della connessione remota. Per collegarti con la nostra assistenza devi  scegliere il programma di connessione adatto al dispositivo.

La connessione internet deve essere attiva e si richiede la user e password.

1.  Fissa un appuntamento per la sessione remota concordando problema, durata e  modalità di pagamento

2. Attiva la sessione all’ora concordata in alternativa ad assistenza a domicilio

3. Segui le istruzioni per condividere il tuo dispositivo

4. l termine viene inviata la richiesta di pagamento con carta di credito via internet, con paypal o bonifico.

La sessione remota è una valida alternativa al tecnico a casa   se gli interventi sono urgentissimi e non richiedono un continuo riavvio.

In caso vi siano problemi di internet o configurazioni delle stampanti, la assistenza a domicilio diventa indispensabile.

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configurazione gmail con outlook e validazione con smartphone

L’integrazione dei dispositivi come tablet, notebook, desktop, smartphone è una grande comodità che permette di gestire i messaggi di posta elettronica in tempo reale dovunque ci troviamo  e in ogni momento.

I messaggi di posta gmail risiedono sul server   e sono disponibili con un browser  (webmail)  che acceda prelevando i messaggi di posta.

L’accesso sarà così riservato solo a coloro che possiedono le credenziali di user e password gestite  sul dispositivo/server autorizzato.

Può essere comodo però usare una applicazione come outlook o thunderbird per gestire la posta, in questi casi dovremo scegliere il nome del server e il protocollo di mail usato,  imap – pop3 – smtp in base alla nostre esigenze. User e password sono fondamentali.

In particolare verifichiamo le “applicazioni meno sicure” sul server Gmail oltre a validare con smartphone l’accesso effettuato su dispositivi mobili. Dal 30 maggio 2022, Google ha attivato controlli aggiuntivi  se vengono usate applicazioni di terze parti (esempio Outlook)  che utilizzino la semplice login con utente e password.

“Se un’app o un sito non è conforme ai nostri standard di sicurezza, Google potrebbe impedire qualsiasi tentativo di accesso al tuo account dal sito o dall’app in questione. Le app meno sicure possono facilitare l’accesso degli hacker al tuo account, quindi se blocchi gli accessi da queste app puoi proteggere meglio l’account.”  Fonte Support Google.com.

Conclusioni. La certificazione del proprietario dell’account attraverso un messaggio mandato sullo smartphone (doppia autenticazione),  aiuta a farci riconoscere e in caso di furti di dispositivi o account. Attualmente viene richiesta quasi sempre per il programma di posta.