pc infetto e rimozione dei virus

“I virus informatici sono piccoli programmi software progettati per diffondersi da un computer all’altro e per interferire con le operazioni informatiche copiando i dati o danneggiando il software. Un virus può corrompere o cancellare i dati sul tuo computer, utilizzare il programma che utilizzi per l’invio di e-mail per diffondersi su altri computer o perfino cancellare tutto ciò che è presente sul tuo disco rigido”.

Fonte: sito ufficiale di Microsoft

Con la diffusione delle connessioni veloci e dei dischi esterni usb, sono aumentate le probabilità di essere infettati senza accorgersi. Quando si scoprono falle nella sicurezza dei navigatori (browser) come internet explorer, è già troppo tardi, i virus sono entrati nel nostro pc. Anche nei Mac.

Molti non sanno che gli antivirus gratuiti non sono sicuri al 100% e ignorano che il firewall a volte non è attivo. Il software di sistema è molto delicato e lo scopriamo quando siamo infettati. A questo punto ci si chiede: che fare?

Attenzione che le frasi come “colpa del virus”, “è un virus che rallenta il pc” “l’antivirus appesantisce tutto” sono  spesso senza alcun fondamento, usate per nascondere la mancanza di conoscenze o per formattare a tutti i costi il computer.

Il problema ha sicuramente una soluzione, quindi non preoccupiamoci. I dati possono essere salvati e probabilmente con un’ora di lavoro   si sistema tutto. Diffidate dei centri di assistenza che ingigantiscono il problema per lucrare sul cliente sprovveduto, la formattazione è quasi sempre evitabile per chi sa lavorare con professionalità.

Se siete scettici, portateci il vostro Pc e vi diremo come fare.

PcDotto.it è fornitore ufficiale di KASPERSKY e lo propone in tutte le versioni da molti anni.  Se desiderate lo installiamo gratuitamente con periodo di valutazione di 30 giorni con piena funzionalità.

 

Leave a comment

0 Comments.

Leave a Reply


[ Ctrl + Enter ]