centro assistenza informatica e computer

Trovare un centro assistenza onesto e competente è diventato difficile anche in una città come Milano. I prezzi di acquisto sono scesi al punto tale che spesso sembra conveniente l’acquisto del nuovo in alternativa alla manutenzione.

Squalificato il negozio che fornisce servizio di assistenza pc assieme a cellulari, pentole cinesi o tappeti; una volta il calzolaio era anche barbiere. Oggi chi non si specializza solo in un servizio è difficilmente credibile.

La valutazione del punto di convenienza però è complessa, anche per gli addetti ai lavori. Da una ricerca effettuata nel 2017 da PcDotto.it su un campione di 460 pc in riparazione a Milano, il 23% ha oltre 5 anni di vita,  la maggioranza ha  oltre 2  anni, e   una minima parte sono  in garanzia e/o hanno sino a ventiquattro mesi.

  1. La manutenzione del software è consigliata almeno una volta nei 24 mesi per la verifica e la prevenzione dei problemi.
  2. Oltre i 24 mesi il sistema tende a degradare sempre di più e presenta qualche problema.
  3. Con XP era ragionevole lavorare con minimo 2 Gb di RAM.
  4. Con Vista o Windows 7 e Windows 8 oltre 3 Gb di RAM.
  5. Spesso i pc in manutenzione hanno il tempo di accesso al disco fisso molto degradato.
  6. Il software dei Netbook spesso crea problemi, CPU lento e per installarlo due ore di lavoro non bastano, anche se nuovi, ma quasi nessuno si prepara i dischi di recovery.
  7. Alcune istruzioni richieste dai browser non sono più  eseguibili nei vecchi pc.

In questo scenario analizziamo il problema con il cliente prima di accettare un lavoro; se la soluzione è troppo costosa o non esiste proprio, è meglio dirlo subito.

Leave a comment

0 Comments.

Leave a Reply


[ Ctrl + Enter ]