carta del docente

Vieni da noi a spendere il buono scuola. Puoi acquistare hardware e software gratis per il valore del buono (500 euro) l’anno.

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Il buono viene validato da noi e riceverai lo scontrino elettronico come garanzia, ed il gioco è fatto.


 

sicurezza e antivirus

La sicurezza di un computer è un sistema   che interagendo controlla qualunque esecuzione di codice malevolo. Con l’utilizzo di internet/adsl/fibra,  i computer sono diventati molto veloci ma vulnerabili e i virus si sono diffusi ovunque, con allegati di posta, con la navigazione di pagine web, con le chat e messenger, con gli scaricatori peer to peer, le chiavette usb e CD/DVD eccetera.

Le conseguenze sono una grande mole di posta indesiderata, frodi continue di falsi antivirus che sono a loro volta virus mascherati per imporre l’uso della carta di credito per pagare un finto abbonamento. L’antivirus è diventata una tassa obbligatoria per essere protetti e a volte non basta.

Microsoft già da windows/xp versione 2, ha costruito un sistema, che controlla l’accesso dei programmi e chiude le porte internet. Questo è il primo requisito indispensabile ma non sufficiente.  Le applicazioni antivirus si sono diffuse dovunque, in concorrenza tra loro,  con un tasso di efficacia contro i virus che a volte raggiunge  il 90%; ciò vuol dire che un virus su 10 potrebbe prendere il controllo del pc.

L’applicazione Internet Explorer per navigare in rete è stata la più diffusa,  e  la versione recente ha risolto molte falle sulla sicurezza. Con Edge il software di navigazione è stato riscritto in linea con i criteri di sicurezza ed aumentando la velocità. Oggi tuttavia in tanti utilizzano Mozilla Firefox, il software concorrente gratuito oramai  favorito, mentre Google-chrome è entrato  nel business prima dei tablet ora anche pc.

In base alla nostra esperienza su un migliaio di pc negli ultimi 3 anni, tutti hanno mantenuto la macchina in ordine seguendo le nostre regole chiare e semplici.  Attenzione però ai componenti aggiuntivi che spesso sono un problema

Ora con la  versione del browser Ms-Edge in Windows 10, le cose vanno decisamente meglio e Internet Explorer dopo tanti anni può essere riposto in soffitta.

Forse qualche problema in più per google-chrome che a volte non convince affatto, anzi per sistemarlo hanno rilasciato un software di reset e cleaning perchè  tende a bloccarsi.

Inoltre alcuni sistemi windows 10 escono con la versione di sicurezza, blindata alle modifiche non autorizzate. Anche qui cambiare versione è a nostro rischio.

 

Il nostro servizio di assistenza e vendita pc

Benvenuto nel nostro sito di servizi di assistenza informatica.


Gestire un servizio di eccellenza è un traguardo molto impegnativo che presenta diverse aree di rischio. La qualità degli interventi di assistenza informatica si misura soprattutto in termini di grande affidabilità che garantisca la chiusura definitiva del problema in maniera efficace. Fondamentale per noi è studiare assieme la causa del problema

 

I nostri clienti ci scelgono per queste caratteristiche.

1. Verifica preliminare della situazione informatica hardware e software con il cliente  con documentazione scritta e ben dettagliata e chiara. Se  si spiega bene dicendo la verità, la consapevolezza del cliente per noi è una garanzia.

2. Il test sommario del computer, tablet, smartphone, delle applicazioni e della rete è sempre gratuito e immediato su prenotazione.  Analisi ulteriori di approfondimento saranno concordate con un prezzo a parte e relativo preventivo scritto.

3. Spesso vi sono più soluzioni possibili con obiettivi e costi differenti. Il punto di convenienza va concordato assieme in base alla obsolescenza del pc o delle applicazioni attuali in raffronto agli strumenti nuovi da acquistare.

Sulla base di questo approccio,  alcuni aspetti complementari sono:

  • interventi rapidi, anche in giornata e consegne veloci
  • gentilezza e simpatia
  • onestà e chiarezza
  • trasferimento di conoscenze semplificando concetti e termini
  • competenza teorica ICT e grande esperienza pratica

Il nostro è un concetto legato al risultato: efficace, efficiente, tempestivo e soprattutto  affidabile. Garantiamo la validità di soluzioni e il cliente sa che lo stesso problema non si presenterà ancora, quindi l’investimento con PcDotto è giustificato in termini prezzo/risultato.

Il nostro approccio alla gestione del supporto informatico,  prevede quindi di elaborare con il cliente un metodo  ed in sicurezza totale.

 

Se condividete queste considerazioni, siete i benvenuti come nostri migliori clienti.

I computer sui quali diamo assistenza sono le maggiori marche come IBM LENOVO, HP, ACER, SAMSUNG, DELL, SONY, TOSHIBA, MSI, APPLE, FUJITSU, MICROSOFT,  WINBLUE, MAC

Le riparazioni hardware e ricambi sono per desktop, notebook, netbook, allinone. Smartphone, tablet e MAC solo consulenza.

 

L’assistenza a domicilio o presso le Società è inclusiva di supporto ADSL, INTERNET, MAIL oltre alla manutenzione pc e stampanti.

Ci occupiamo inoltre di BACKUP/RESTORE sia con NAS che CLOUD tutto coperto da sistemi UPS.

L’integrazione tra Computer, Smartphone, Tablet e Televisione wifi completa il nostro servizio di assistenza informatica.

Assistenza teamviewer.

 

 

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intervento a domicilio

 

Questa è la modalità più efficace,  perché lavorando nell’ambiente  del cliente,   si possono realizzare le soluzioni più aderenti al sistema analizzato. Spesso molti problemi nascono dalla cattiva connessione a internet adsl, dalla condivisione di file e/o stampanti in rete o dalla mancanza di salvataggi di dati.

Una valutazione telefonica dell’inconveniente permette di verificare la gravità del problema. Ciò facilita la ricerca di una possibile soluzione da adottare subito, evitando il costo di un intervento a domicilio.

Se il software non è stato pasticciato dal solito amico informatico improvvisato, la riparazione è relativamente semplice ed è sufficiente un ripristino dei driver, del router o di windows. In molti casi però un ripristino totale è l’unica soluzione possibile.  In questo caso i tecnici   sono attrezzati per salvare i dati prima di intervenire.

Qualora invece il test completo dell’hardware rilevi problemi è opportuno portare il pc in laboratorio per lavorare con le attrezzature necessarie. Anche in questo caso viene preparato subito un preventivo per decidere assieme al cliente cosa convenga fare.

Fatevi rilasciare sempre un preventivo scritto prima di consegnare il vostro computer, è indice di serietà professionale ed una garanzia per il cliente che attesta lo stato del pc prima del lavoro. I difetti vanno elencati tutti subito.

Importante richiedere prima il costo dell’uscita del tecnico, che comprende sia il tempo impiegato a venire da voi sia il rientro in ufficio,  oltre all’onere dei trasporti.


pc infetto e rimozione dei virus

“I virus informatici sono piccoli programmi software progettati per diffondersi da un computer all’altro e per interferire con le operazioni informatiche copiando i dati o danneggiando il software. Un virus può corrompere o cancellare i dati sul tuo computer, utilizzare il programma che utilizzi per l’invio di e-mail per diffondersi su altri computer o perfino cancellare tutto ciò che è presente sul tuo disco rigido”.

Fonte: sito ufficiale di Microsoft

Con la diffusione delle connessioni veloci e dei dischi esterni usb, sono aumentate le probabilità di essere infettati senza accorgersi. Quando si scoprono falle nella sicurezza dei navigatori (browser) come internet explorer, è già troppo tardi, i virus sono entrati nel nostro pc. Anche nei Mac.

Molti non sanno che gli antivirus gratuiti non sono sicuri al 100% e ignorano che il firewall a volte non è attivo. Il software di sistema è molto delicato e lo scopriamo quando siamo infettati. A questo punto ci si chiede: che fare?

Attenzione che le frasi come “colpa del virus”, “è un virus che rallenta il pc” “l’antivirus appesantisce tutto” sono  spesso senza alcun fondamento, usate per nascondere la mancanza di conoscenze o per formattare a tutti i costi il computer.

Il problema ha sicuramente una soluzione, quindi non preoccupiamoci. I dati possono essere salvati e probabilmente con un’ora di lavoro   si sistema tutto. Diffidate dei centri di assistenza che ingigantiscono il problema per lucrare sul cliente sprovveduto, la formattazione è quasi sempre evitabile per chi sa lavorare con professionalità.

Se siete scettici, portateci il vostro Pc e vi diremo come fare.

PcDotto.it è fornitore ufficiale di KASPERSKY e lo propone in tutte le versioni da molti anni.  Se desiderate lo installiamo gratuitamente con periodo di valutazione di 30 giorni con piena funzionalità.

 

controllo gratis del computer e preventivi completi

In negozio è sempre attivo il servizio  di check-up del pc. Basta prenotarsi o spedire al nostro laboratorio di  Milano.

L’accettazione è susseguente alla valutazione del problema.

Preventivi completi per:

  • upgrade a windows 10 o down grade a windows 7 e 8.1
  • riparazione parti di ricambio
  • recovery di dati su hard disk e usb key
  • sostituzione di scheda madre e schede video (se ancora presenti nel mercato)
  • cambio LCD per notebook
  • sostituzione jack alimentatore
  • sistemi operativi virtuali
  • virus – spyware clean e remove
  • format e recovery windows
  • adsl connect e fibra
  • recovery kryptlocker (salvo eccezioni)
  • salvataggi di dati e server NAS
  • recovery  dati da hard disk o usb card
  • gruppi di continuità
  • ottimizzazione ambientale wifi
  • integrazione pc/tablet/smartphone
  • gestione posta elettronica
  • backup della PEC
  • installazione stampanti in wifi/usb/direct

pc lento: cause e possibili soluzioni

Il tempo di risposta del computer è spesso il primo parametro con il quale si cerca di misurare l’efficienza dello strumento informatico in rapporto alle nostre richieste di informazioni. Vediamo i componenti più importanti che possono determinare rallentamenti.

1. Processore lento. Nessuna azione consigliata, risparmiare troppo all’acquisto non conviene. Porre molta attenzione alla CPU.

2. Memoria insufficiente. Quali programmi necessitano di grande memoria? Possibile quasi sempre fare un upgrade.

3. Multitasking eccessivo. Meglio eseguire poche azioni alla volta e chiuderle alla fine. Consigliato verificare all’avvio come parte il pc.

4. Hard disk obsoleto o vecchio. Dopo anni di utilizzo il disco si logora o rallenta l’accesso ai dati.  Cambiarlo con SSD.

5. Internet lento. Verificare la velocità di trasmissione dati ADSL, meglio usare il cavo. Chiamare sempre il gestore e tenerlo sotto pressione, diversamente si “dimenticano” di fornirci un servizio veloce.

6. Programmi in errore o antivirus in aggiornamento. Da verificare con un esperto.

7. Lento all’avvio. Molti programmi possono essere caricati solo quando necessitano, non subito. E’ possibile alleggerire la partenza.

8. Spyware. Attenzione a cosa scarichiamo da internet, spesso è meglio fare pulizia.

9. Virus. Tenere protetto il computer con programmi appositi è fondamentale.

10. Periferica che lavora male. Affidatevi ad un esperto per controllare.

11. Sistema operativo windows o mac. Se era meglio il vecchio sistema, perché non rimetterlo?

Consigliabile quindi controllare almeno una volta l’anno il computer facendo un ottimo tagliando, e non affidarsi all’amico “fai da te”.

acquisto di computer, tablet o smartphone

Come valutare il prezzo di un pc o tablet o smartphone?

1. Marca

I marchi nuovi per affermarsi nel mercato scendono spesso di prezzo in maniera aggressiva. Se sia un affare l’acquisto lo si valuta dopo un paio di anni, supposto che il risparmio del 10 – 20% circa ne valga la pena. Il brand risulta ben affidabile per la fascia medio alta, ma sui segmenti bassi di mercato occorre stare molto attenti per non acquistare dispositivi lenti e poco attrezzati.

Nel 2019  le vendite di pc vedono LENOVO al 24%, HP 23%, DELL 17%, APPLE 6%, ACER 15%, ASUS 15%, altri 4%.

Ricordiamo che LENOVO,  ha acquistato il settore PC di IBM, con cui continua la massima sinergia e questo è un punto di alta qualità.

2. Grandezza dello schermo

I net-book sono stati in parte sostituiti da tablet o ipad; i notebook più comuni hanno un prezzo medio di circa 500 euro al negozio. Scegliendo schermi grandi 17 ” in su la differenza potrebbe essere di circa 200 euro ed oltre. Schermi in media da 15,6 ” sono lo standard di mercato mentre per schermi più piccoli per computer ultraleggeri il prezzo torna a salire molto.

3. Memoria RAM

Oramai nella media 4 Gb di RAM sono uno standard medio, ma oggi si 8 Gb o 16Gb si sono già diffusi anche nel settore consumer. I costi delle memorie RAM oscillano verso il basso .  Attenzione però alla qualità della memoria, se un PC costa poco a volte le RAM presentano minore affidabilità.

4. Disco fisso

Hard disk standard da 500 Gb sono distribuiti equamente sui nuovi pc; chiaro che per tenere il prezzo basso anche l’hardisk può essere ridotto di capacità, appoggiando i dati su un disco esterno non ci sono problemi. Venite a discutere con noi le altre importanti caratteristiche che dovrebbe avere un hard disk di qualità o provate a chiedere al vostro esperto di fiducia.

Particolare interesse sono dischi a stato solido (SSD)  che sono ultraveloci, leggeri, se cadono non si rompono. Il costo è ancora elevato per capacità superiori a 250 Gb. Meglio sarebbe avere un disco SSD solo per il sistema operativo e un disco per il resto dei dati.

5. Scheda video

Sulle schede video sono stati scritti libri interi, ma i veri conoscitori del rapporto costi/benefici sono pochi. Ricordiamoci che se la scheda video è estraibile un domani la manutenzione è facilitata. Diversamente si butta via tutto (chi cambia la scheda madre con i costi del nuovo in ribasso?). Attenzione alla grande quantità di calore che spesso “cuoce” il componente.

6. Processore

I nuovi notebook che montano la nuova serie di processori ad alta potenza e basso consumo, permettono una maggiore autonomia alla batteria e sono da preferire anche se costano maggiormente. Attenzione che maggiore è la velocità della CPU, maggiore è l’energia necessaria per produrre il lavoro richiesto, quindi maggiore calore prodotto.

Pensate prima alle vecchie applicazioni che potrebbero non “girare” più perché costruite in un sistema operativo diverso, o dispositivi e stampanti che diventano incompatibili. Nel caso abbiamo sempre una soluzione anche per questo. Venite a trovarci.

7. Sistema operativo

Per gli appassionati di Linux, nessun suggerimento. Per gli altri windows a noi pare un buon sistema. Mac è ottimo come sempre.

Windows 10 è  è sicuramente più affidabile rispetto all’inizio e quindi consigliato. Attenzione ai driver delle stampanti, a volte non funzionano più. Molti sistemi installati gratuitamente come aggiornamento hanno ancora qualche serio problema.

8. Peso

Vi sono alcune differenze sensibili di peso che vanno rilevate prima dell’acquisto e non dovrebbero sfuggire ad un acquirente attento. Oggi si può  scegliere molto bene su alcune marche. Media 2,4 Kg.

9. Durata batterie

Quella dichiarata in rapporto al numero di celle, corrente/ora, va valutata assieme al processore ad alta efficienza. Qui è meglio farsi consigliare da un esperto. Poi serve una modalità di ricarica opportuna a mantenere la batteria efficiente nel tempo. Le batterie non sono tutte uguali, consigliamo minimo una potenza nominale di 4.400 mAh ma sarebbe meglio andare oltre se il pc è destinato a viaggiare spesso. Ottimo il programma predisposto da Microsoft ed anche HP per analizzare lo stato della batteria.

 

10. Costo delle riparazioni

Meglio pensarci prima: se il tablet pagato poco si rompe cadendo a terra, la riparazione potrebbe non convenire. Il notebook o desktop invece si ripara quasi sempre.

Conclusioni

Nei computer il low cost presenta rischi e occorre farsi consigliare bene, sempre che il venditore non decida di rinunciare al margine che giustifica un prezzo ragionevole. Altrimenti qualche sospetto nasce, visto che la somma dei componenti hardware e software da un prezzo sotto il quale non conviene scendere.

configurazione gmail con outlook e telefono

L’integrazione delle piattaforme digitali come tablet, notebook, desktop, smartphone è una grande comodità che permette di gestire i messaggi di posta elettronica in tempo reale dovunque ci troviamo  e in ogni momento.

Cosa succede se un dispositivo viene rubato ed utilizzato senza autorizzazione? Google interviene con controlli aggiuntivi che bloccano  la gestione dell’account su alcuni dispositivi non riconosciuti dall’utente.

Negli ultimi sei mesi questo problema è stato rilevato con una certa frequenza, così che abbiamo specializzato ulteriormente questo servizio di assistenza,  anche in remoto.

In particolare verifichiamo le “applicazioni meno sicure” sul server Gmail oltre a validare con smartphone l’accesso effettuato su dispositivi mobili in indirizzi IP differenti.

Le password stanno diventando sempre di più un problema da tenere sotto controllo. In questi casi le password ed i parametri sono corretti, ma l’utente non lo sa e rimane bloccato. Teniamo nota di questi dati.

In un tempo breve possiamo intervenire riattivando la gestione del client di posta.

In aggiunta il telefono viene abbinato per sicurezza al pc, connettendo l’ingresso alla posta gmail con un codice a perdere che compare sul dispositivo.


recupero dei dati pc e mac

I dati stanno invadendo il mondo, tenere sotto controllo e classificare le informazioni è un aspetto sottovalutato. Spesso i supporti di memorizzazione non rispondono alle nostre necessità ed inizia la difficile e dolorosa, a volte inutile recupero dei dati.

Noi abbiamo il metodo e gli strumenti per darvi questo servizio, seguendo un percorso collaudato che promette ottimi risultati ad una spesa ragionevole.

La misura dei dati è importante. I dati si misurano in Byte (carattere o cifra) con le seguenti quantità. In media si richiede un salvataggio da 10Gb  a 300Gb per esigenze di privati o piccole imprese. I nostro costo medio vanno da un minimo di 20 euro per una giornata ad un massimo di 150 euro per una settimana di lavoro.

Il preventivo è sempre gratuito e vi permette di sapere se il guasto è fisico (disco rotto) o logico (disco si accede ma non risponde logicamente).

Il recupero può avvenire su un disco esterno, con l’avvertenza che spesso i dati vengono solo raggruppati per tipologia (.doc, .jpeg, .pdf etc) o strutturati ad albero (padre/figli/nipoti etc) e spesso perdono i dati di identificazione (nome, data etc).

Capita che dati sono intatti ma non si vedono, o si possono aprire solo con quel programma che li ha creati che magari è andato perso.

In conclusione, diffidate dei programmi gratuiti e miracolosi su internet che possono peggiorare le situazioni. Affidatevi ad un esperto che vi spieghi chiaramente la situazione, considerando che saranno decine di ora di lavoro difficile e a rischio, che va retribuito.

Ricordiamoci le unità di misura ——————————————————————————————————-

byte = 1
Kilobyte = 1024 Bytes
Megabyte = 1024 Kilobytes
Gigabyte = 1024 Megabytes  (i nostri dati)
Terabyte = 1024 Gigabytes
Petabyte = 1024 Terabytes
Exabyte = 1024 Petabytes
Zettabyte = 1024 Exabytes
Yotta = 1024     ZettaBytes