Il nostro servizio di assistenza e vendita pc

Benvenuto nel nostro sito di servizi di assistenza informatica.

Gestire un servizio di eccellenza è un traguardo molto impegnativo, specialmente nel settore informatico che presenta diverse aree di rischio. La qualità degli interventi di assistenza informatica si misura soprattutto in termini di grande affidabilità che garantisca la chiusura definitiva del problema in maniera efficace.

 

I nostri clienti ci scelgono per queste caratteristiche.

1. Verifica preliminare della situazione informatica hardware e software con il cliente  con documentazione scritta e ben dettagliata.

2. Il test sommario del computer, delle applicazioni e della rete è sempre gratuito e immediato su prenotazione.  Analisi ulteriori di approfondimento saranno concordate con un prezzo a parte e relativo preventivo scritto.

3. Spesso vi sono più soluzioni possibili con obiettivi e costi differenti. Il punto di convenienza va concordato assieme in base alla obsolescenza del pc o delle applicazioni attuali in raffronto agli strumenti nuovi da acquistare.

Sulla base di questo approccio,  alcuni aspetti complementari sono:

  • interventi rapidi, anche in giornata e consegne veloci
  • gentilezza e simpatia
  • onestà e chiarezza
  • trasferimento di conoscenze semplificando concetti e termini
  • competenza teorica ICT e grande esperienza pratica

Il nostro è un concetto legato al risultato: efficace, efficiente, tempestivo e soprattutto  affidabile. Garantiamo la validità di soluzioni e il cliente sa che lo stesso problema non si presenterà ancora, quindi l’investimento con PcDotto è giustificato in termini prezzo/risultato.

Il nostro approccio alla gestione del supporto informatico,  prevede quindi di elaborare con il cliente una strategia comune e condivisa per abituarci a lavorare con metodo e in sicurezza totale.

 

Se condividete queste considerazioni, siete i benvenuti come nostri migliori clienti.

I computer sui quali diamo assistenza sono le maggiori marche come IBM LENOVO, HP, ACER, SAMSUNG, DELL, SONY, TOSHIBA, MSI, APPLE, FUJITSU, MICROSOFT.

Le riparazioni hardware e ricambi sono per desktop, notebook, netbook, allinone, tablet  ipad. Smartphone e tablet solo consulenza.

L’assistenza software copre i sistemi Windows,  Mac, Android. Unix solo a richiesta.

L’assistenza a domicilio o presso le Società è inclusiva di supporto ADSL, INTERNET, MAIL oltre alla manutenzione pc e stampanti.

Ci occupiamo inoltre di BACKUP/RESTORE sia con NAS che CLOUD tutto coperto da sistemi UPS.

L’integrazione tra Computer, Smartphone, Tablet e Televisione wifi completa il nostro servizio di assistenza informatica.

Collegati con noi qui.

 

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pc lento: motivi e soluzioni

Il tempo di risposta del computer è spesso il primo parametro con il quale si cerca di misurare l’efficienza dello strumento informatico in rapporto alle nostre richieste di informazioni. Vediamo i componenti più importanti che possono determinare rallentamenti.

1. Processore lento. Nessuna azione consigliata, risparmiare troppo all’acquisto non conviene.

2. Memoria insufficiente.  Quali programmi necessitano di grande memoria?

3. Multitasking eccessivo. Meglio eseguire poche azioni alla volta e chiuderle alla fine.

4. Hard disk obsoleto o vecchio. Meglio affidarsi ad un esperto per trovare la soluzione corretta.

5. Internet lento. Verificare la velocità di trasmissione dati ADSL, meglio usare il cavo ethernet.

6. Programmi in errore o antivirus in aggiornamento. Da verificare con un esperto.

7. Lento all’avvio. Molti programmi possono essere caricati solo quando necessitano, non subito.

8. Spyware. Attenzione a cosa scarichiamo da internet, spesso è meglio fare pulizia.

9. Virus. Tenere protetto il computer con programmi appositi è fondamentale.

10. Periferica che lavora male. Affidatevi ad un esperto per controllare.

11. Sistema operativo windows o mac. Se era meglio il vecchio sistema, perché non rimetterlo?

Consigliabile quindi controllare almeno una volta l’anno il computer facendo un ottimo tagliando, e non affidarsi all’amico fai da te.

assistenza pc remoto e programma di connessione

Per collegarti con la nostra assistenza devi usare il programma di connessione

La connessione internet deve essere attiva e serve una user / password  usa e getta.

1. Fissa un appuntamento telefonico per la sessione remota concordando le modalità di pagamento

2. Attiva la sessione all’ora concordata

3. Segui le istruzioni del tecnico richiamando se cade la linea

4. Costo contenuto. Al termine viene inviata fattura via mail e pagamento con carta di credito paypal.

La sessione remota è una valida alternativa al tecnico a casa vostra se gli interventi sono urgentissimi, fuori dal comune di Milano, e di durata breve. Connessione internet obbligatoria.

Il computer potrà essere avviato con i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7,8, 8.1, 10. In remoto non gestiamo sistemi MAC o UNIX.

E’ possibile il trasferimento di programmi e file in FTP anche senza intervento dell’operatore. » Read more…

acquisto di computer o tablet

Come valutare il prezzo di un pc o tablet?

1. Marca

I marchi nuovi per affermarsi nel mercato scendono spesso di prezzo in maniera aggressiva. Se sia un affare l’acquisto lo si valuta dopo un paio di anni, supposto che il risparmio del 10 – 20% circa ne valga la pena.

2. Grandezza dello schermo

I net-book sono stati in parte sostituiti da tablet o ipad; i notebook più comuni hanno un prezzo medio di circa 500 euro al negozio. Scegliendo schermi grandi 17 ” in su la differenza potrebbe essere di circa 200 euro ed oltre. Schermi in media da 14 ” sono lo standard di mercato mentre per schermi più piccoli per computer ultraleggeri il prezzo torna a salire molto.

3. Memoria RAM

Oramai nella media 4 Gb di RAM sono uno standard medio, ma oggi si 8 Gb o 16Gb si sono già diffusi anche nel settore consumer. I costi delle memorie RAM oscillano verso il basso .  Attenzione però alla qualità della memoria, se un PC costa poco a volte le RAM presentano minore affidabilità.

4. Disco fisso

Hard disk standard da 500 Gb sono distribuiti equamente sui nuovi pc; chiaro che per tenere il prezzo basso anche l’hardisk può essere ridotto di capacità, appoggiando i dati su un disco esterno non ci sono problemi. Venite a discutere con noi le altre importanti caratteristiche che dovrebbe avere un hard disk di qualità o provate a chiedere al vostro esperto di fiducia.

Particolare interesse sono dischi a stato solido (SSD)  che sono ultraveloci, leggeri, se cadono non si rompono. Il costo è ancora elevato per capacità superiori a 250 Gb. Meglio sarebbe avere un disco SSD solo per il sistema operativo e un disco per il resto dei dati.

5. Scheda video

Sulle schede video sono stati scritti libri interi, ma i veri conoscitori del rapporto costi/benefici sono pochi. Ricordiamoci che se la scheda video è estraibile un domani la manutenzione è facilitata. Diversamente si butta via tutto (chi cambia la scheda madre con i costi del nuovo in ribasso?). Attenzione alla grande quantità di calore che spesso “cuoce” il componente.

6. Processore

I nuovi notebook che montano la nuova serie di processori ad alta potenza e basso consumo, permettono una maggiore autonomia alla batteria e sono da preferire anche se costano maggiormente. Sono uscite molte macchine a 64 bit  che presentano qualche problema in più rispetto ai 32 bit, quindi attenzione quando si compera il PC, scegliete voi e non fate scegliere il venditore. Pensate prima alle vecchie applicazioni che potrebbero non “girare” più in windows 7/8/10 a 64 bit. Nel caso PcDotto ha sempre una soluzione anche per questo. Venite a trovarci.

7. Sistema operativo

Per gli appassionati di Linux, nessun suggerimento. Per gli altri windows7 a noi pare un buon sistema. Windows 8.1 forse è un sistema di transizione per gestire il “touch screen”. Qualche problema di compatibilità, spesso gestibile con un attimo di pazienza. Per quale motivo ci viene chiesto di installare XP o Windows7 sulle macchine MAC ? oppure una macchina virtuale XP su Windows7 ? Noi siamo in grado di farlo se volete.

Windows 10 è uscito dalla fase di test e implementazione ed ora è sicuramente più affidabile rispetto all’inizio e quindi consigliato. Attenzione ai driver delle stampanti, a volte non funzionano più. Molti sistemi installati gratuitamente come aggiornamento hanno ancora qualche serio problema.

8. Peso

Vi sono alcune differenze sensibili di peso che vanno rilevate prima dell’acquisto e non dovrebbero sfuggire ad un acquirente attento. Oggi si può  scegliere molto bene su alcune marche. Media 2,4 Kg.

9. Durata batterie

Quella dichiarata in rapporto al numero di celle, corrente/ora, va valutata assieme al processore ad alta efficienza. Qui è meglio farsi consigliare da un esperto. Poi serve una modalità di ricarica opportuna a mantenere la batteria efficiente nel tempo. Le batterie non sono tutte uguali, consigliamo minimo una potenza nominale di 4.400 mAh ma sarebbe meglio andare oltre se il pc è destinato a viaggiare spesso. Ottimo il programma predisposto da windows per analizzare lo stato della batteria.

 

10. Costo delle riparazioni

Meglio pensarci prima: se il tablet pagato poco si rompe cadendo a terra, la riparazione potrebbe non convenire. Il notebook o desktop si ripara quasi sempre.

Conclusioni

Nei computer il low cost non è consigliabile e occorre farsi consigliare bene, sempre che il venditore non decida di rinunciare al margine che giustifica un prezzo ragionevole. Altrimenti qualche sospetto nasce, visto che la somma dei componenti hardware e software da un prezzo sotto il quale non conviene scendere.

riparazione e ricambi pc desktop notebook e netbook

La riparazione del pc con sostituzione di parti, non presenta particolari problemi nei computer da tavolo (desktop o a torre).

Cambiare un alimentatore, aggiungere  RAM o una scheda video è una operazione semplice, veloce e poco costosa.

Per i portatili tutto diventa più complicato;  spesso per accedere ai componenti occorre disassemblare quasi tutto, prendere nota del codice part.no.  e riassemblare tutto il pc.  Si tratta di almeno una ora o due di lavoro circa, necessarie per poter fare un preventivo esatto con la data di consegna realistica.

1. Tante marche, moltissimi modelli, molteplici versioni

Non appena si ricerca la parte da sostituire si scopre che le marche  in linea sono moltissime,  con molte serie e ciascuna ricca di modelli. Infine ci sono anche le versioni differenti per ogni modello. Ciò rende impossibile tenere un magazzino parti in stock ma è indispensabile approvvigionarsi ai fornitori ufficiali online oppure sul mercato libero con rischio di truffe.

Spesso l’ordine è giusto, ma il tempo di consegna è un optional o addirittura si ricevono parti errate. Fare attenzione che a causa dei problemi dei corrieri italiani, alcuni fornitori non consegnano più ricambi in Italy.

Tutto ciò fa lievitare il tempo impiegato e quindi il costo della riparazione. I tempi possono allungarsi anche oltre il mese.

2. Costo del pezzo, spedizione, e manodopera

Il costo della riparazione andrà paragonato al costo del pc nuovo per poter decidere se conviene. Alcuni schermi LCD vengono riparati a centinaia di euro e potrebbe valere la pena se l’acquisto iniziale del pc era superiore a 600 o 800 euro. Per la manodopera un’ora di lavoro tra assemblaggio, test, collaudo e gestione ordine è il minimo. Di conseguenza alcuni costi “fissi” restano tali anche per le piccole riparazioni che non potranno mai scendere al di sotto di una cinquantina di euro.

3. Collaudo e compatibilità

Questo è un aspetto importantissimo che qualifica la professionalità di una assistenza pc.  I problemi purtroppo emergono solo dopo aver eseguito tutto “a regola d’arte”. Per questo noi proviamo assieme al cliente il pc acceso e funzionante, prima di consegnarlo.

4. Mercato dell’usato garantito

In alcune parti l’usato può essere un affare. A volte il pc usato ha parti ancora nuove, perchè non usare quelle?  spesso conviene così.

5. Molteplici cause di un problema

Attenzione alla diagnosi, spesso la causa  si riflette  su molteplici problemi e la manutenzione pc è una attività a rischio, meglio informarsi bene prima di procedere alle riparazioni. Per esempio se lo spinotto di alimentazione fa un cattivo contatto e la batteria interrompe la carica, il cliente pensa che sia solo il jack da cambiare ma se non lo facciamo, non possiamo sapere lo stato della batteria perché non è alimentata correttamente. Se il cliente non riesce a capirlo è un disastro, meglio non procedere alla riparazione.

sicurezza e antivirus

La sicurezza di un computer è un sistema di applicazioni che interagendo controllano qualunque esecuzione di codice malovolo. Con l’utilizzo di internet/adsl,  i computer sono diventati molto vulnerabili e i virus si sono diffusi ovunque, con allegati di posta, con la navigazione di pagine web, con le chat e messenger, con gli scaricatori peer to peer, le chiavette usb e CD/DVD eccetera.

Le conseguenze sono una grande mole di posta indesiderata, frodi continue di falsi antivirus che sono a loro volta virus mascherati per imporre l’uso della carta di credito per pagare un finto abbonamento. L’antivirus è diventata una tassa obbligatoria per essere protetti e a volte non basta.

Microsoft già da windows/xp versione 2, ha costruito un sistema firewall, che controlla l’accesso dei programmi e chiude le porte internet. Questo è il primo requisito indispensabile ma non sufficiente.  Le applicazioni antivirus si sono diffuse dovunque, in concorrenza tra loro,  con un tasso di efficacia contro i virus che a volte raggiunge  il 90%; ciò vuol dire che un virus su 10 potrebbe prendere il controllo del pc.

L’applicazione Internet Explorer per navigare in rete è stata la più diffusa,  e  la versione recente ha risolto molte falle sulla sicurezza. Oggi tuttavia in tanti utilizzano Mozilla Firefox, il software concorrente gratuito oramai  favorito, mentre Google-chrome è entrato  nel business prima dei tablet ora anche pc.

In base alla nostra esperienza su un migliaio di pc negli ultimi 3 anni, tutti hanno mantenuto la macchina in ordine seguendo le nostre regole chiare e semplici.  Attenzione però ai componenti aggiuntivi che spesso sono un problema

Ora con la nuova versione del browser Ms-Edge in Windows 10, le cose vanno decisamente meglio e Internet Explorer dopo tanti anni può essere riposto in soffitta.

Forse qualche problema in più per google-chrome che a volte non convince affatto, anzi per sistemarlo hanno rilasciato un software di reset e cleaning perchè  tende a bloccarsi.

 

errori del pc – che fare

La ricerca e interpretazione degli errori è l’attività fondamentale di un centro assistenza informatica. Sarà opportuno illustrare al cliente quale tipologia di errore si tratta, seguendo una scala di valutazioni a gravità crescente, applicandoli all’hardware o al software. Una precisa e completa diagnosi abbina la categoria di errore al componente in avaria, e permette la stesura di un preventivo affidabile e preciso.

La soluzione proposta deve essere quella risolutiva  altrimenti meglio lasciare perdere, si lavora inutilmente scontentando il cliente quando il problema si ripresenta. Gli errori maggiormente frequenti sono quelli a “schermo blu”, oltre il 20% delle riparazioni, con windows 10 sono però diminuiti. A seguire a “schermo nero” al 30% e blocchi vari del mouse o tastiera al 10% e in altri casi non si accende più nulla. Gli aggiornamenti sono molto pericolosi e spesso bloccano il pc

Noi siamo in grado di salvare i dati, in qualunque circostanza e passare test anche se il video è nero, con applicazioni apposite stand-alone o linux. Generalmente quando si presenta  l’avaria, i dati sono ancora da salvare, l’utente è stato colto di sprovvista senza backup, ma non è un problema,  i dati si salvano quasi sempre su un  disco esterno dove vengono parcheggiati per una settimana prima di venire distrutti.

Importante invece capire la causa dell’errore, riparando hardware o software rimettendo al loro posto i componenti. Spesso nascono problemi di compatibilità tra versioni di software o componenti hardware che pur essendo giusti, hanno avuto un numero di revisioni che fanno la differenza. Ecco che accade che il pc funziona per un intervallo di tempo limitato, poi diventa instabile e si riavvia o rimane spento.

Consiglio, al primo avviso di errore, prendete nota del codice e avvisate subito  il tecnico di fiducia prima che sia tardi.

test hardware e bios

L’attività di diagnosi quando il pc è una scatola nera “black box” richiede strumenti e  tecniche avanzate. Vediamo alcuni aspetti del problema.

Il primo componente che viene messo in funzione ad ogni accensione del pc, non è windows, ma il BIOS  Basic Input Output System, insieme di istruzioni scritte in un chip, che descrive e controlla tutte le risorse del sistema. Questo piccolissimo software può contenere una password di protezione del pc, senza la quale non si procede in alcun modo.  Se la batteria tampone che permette l’accesso al BIOS è scarica o manca, il pc non parte. Se poi le istruzioni del BIOS vengono modificate erroneamente per una mancanza di tensione, il computer va riparato solo in fabbrica.

Secondo aspetto: effettuare un test, senza avere il supporto visuale di windows, il quale non si avvia. Noi utilizziamo  strumenti sofisticati che sono in grado di fare questo con una applicazione che non ha bisogno di windows. Qualora anche il video fosse in avaria, si può ricorrere al display con LED con numeri binari o messaggi BIP che forniscono il codice errore di non facile interpretazione.

Terzo aspetto: test empirico per sostituzione del componente, generalmente valido per alimentatori,  memorie ram,  schede video, schede audio o hard disk. Qui diventa semplice sostituire il componente in avaria con successo al 100%. Naturalmente garanzia di un anno per la sostituzione della parte difettosa.

Quarto aspetto:  la scheda madre  da sostituire. Diciamo da sostituire perché le riparazioni con il costo della manodopera e dei pc nuovi,  sono al limite della convenienza. Riparare anche se a volte è possibile non conviene, costa troppo rispetto all’insieme dei valori dei componenti del pc.

Concludendo,  un test completo e affidabile dovrà avere un riepilogo scritto delle parti testate e una lista degli errori rilevati. Diffidate di coloro che fanno il test verbalmente, senza scrivere la diagnosi del problema magari inventando che tutte le colpe sono della scheda madre (che dice tutto e nulla).

servizio di aggiornamento programmi e driver

 

Aggiornamenti automatici e facoltativi.

I programmi sono liste di istruzioni che vengono eseguite dal processore attraverso il controllo del sistema operativo.

Un programma dalla sua nascita alla sua distruzione subisce una attività di modifica per correggere gli errori non previsti e adattarlo all’ambiente software e hardware dove viene eseguito.

Le correzioni degli errori (chiamati fix o patch) sono “pezze” provvisorie in attesa che la casa fornitrice fornisca  nuovi aggiornamenti indicati con versioni numerate (es. 1.0, 1.1, 1.2, 2.0, 2.1 etc). Sino a che il programma ( o la applicazione ) diventa differente al punto che tutte le modifiche prodotte vengono incluse in un pacchetto di servizio (service pack 1, 2, 3). Poi si cambia addirittura il sistema operativo.

Gli aggiornamenti con l’avvento di internet sono diventati scaricabili dai siti e possono essere attivati automaticamente. Se l’idea è buona, presenta molti rischi: software non installabile, errori di allineamento, hardware incompatibile, prerequisiti mancanti, errori nelle funzioni che prima erano corrette, errori nei dati, pesantezza all’avvio del sistema, a volte addirittura blocco totale del PC.

Aggiornamenti manuali.

Tutto sotto controllo ma serve esperienza e molta prudenza. Decidiamo noi quando è opportuno aggiornare o se si tratta di una azienda quando le direttive lo richiedono.

Impatto degli aggiornamenti sui componenti.


1. sistema operativo – I programmi “vecchi” dovrebbero essere eseguiti anche su sistemi “nuovi”. Come si dice la compatibilità all’indietro è garantita.
2. applicazioni di sistema- Le applicazioni come il navigatore internet o media player o posta sono le prime da aggiornare
3. indirizzamento a 64 bit – molta attenzione alle versioni fatte apposta per sistemi a 64 bit che non girano a 32 bit
4. patch o fix – sono aggiornamenti “al volo” che risolvono il problema subito in attesa della soluzione definitiva.

5. versioni – si parte in genere dalla versione 1.0 per procedere alle versioni successive. Generalmente se è uscita una versione successiva, entro sei mesi sarebbe opportuno installarla, ma non è obbligatorio se appesantisce la macchina.

Conclusioni.

Allineare tutto il  software assieme con un attenta analisi di quello che serve; poi fermare tutto sino alla prossima revisione software e tenersi informati dal tecnico di fiducia, ignorando coloro che “hanno letto su internet”.

Attenzione agli aggiornamenti sulla sicurezza che vanno eseguiti con la massima priorità, diversamente da quelli facoltativi.

 

assistenza adsl internet mail e fibra


Il  Pc attraverso la scheda di rete,  utilizza un programma di navigazione (generalmente Ms-edge, Google-Chrome, Internet-Explorer o Mozilla-Firefox Safari) e si mette in comunicazione con la rete locale,  di casa o ufficio, chiamando il modem (o router) per avere accesso al flusso di dati da e per la rete geografica mondiale. Il programma prepara le informazioni inquadrate in pagine internet dove i dati fissi e variabili possono essere letti e gestiti con facilità.

I gestori del servizio internet (ISP)  in Italia come Vodafone, Telecom o Infostrada  hanno contratti complessi con diverse velocità di trasmissione su linea fissa o mobile. Quando internet non funziona cosa possiamo fare?

1. Verificare il Modem/Router nelle sue funzionalità e configurazioni personalizzate attualmente attive.

2. Richiedere assistenza on site con chiamata diretta al gestore della connessione internet per controllare assieme la parte “server” verificando prima lo stato dell’abbonamento attivo per evitare perdite di tempo.

3. Verificare dello stato del Pc in termini di scheda di rete, protocollo di comunicazione, proxy e driver relativi

4. Check-up del sistema operativo, hardware e software  e performance minime di lavoro

5. Check-up di firewall e antivirus, e sistemi di permessi di accesso

Il risultato viene evidenziato in termini di Mega Bit al secondo prima e dopo l’assistenza. Ciò potrebbe comportare la riconfigurazione o anche la sostituzione del Router, delle schede di rete o dei cavi. In taluni casi l’aggiunta di un estensore per arrivare con il segnale in zone malservite.

6. Chiedere consulenza per le soluzioni wifi-mobili (router mobile in sostituzione di internet-key).

Il passaggio alla fibra conviene ma a condizione che i computer abbiano almeno i requisiti sufficienti.

Misura la velocità di connessione cliccando qui.

Altri colori

centro assistenza informatica e computer

Trovare un centro assistenza onesto e competente è diventato difficile anche in una città come Milano. I prezzi di acquisto sono scesi al punto tale che spesso sembra conveniente l’acquisto del nuovo in alternativa alla manutenzione.

Squalificato il negozio che fornisce servizio di assistenza pc assieme a cellulari, pentole cinesi o tappeti; una volta il calzolaio era anche barbiere. Oggi chi non si specializza solo in un servizio è difficilmente credibile.

La valutazione del punto di convenienza però è complessa, anche per gli addetti ai lavori. Da una ricerca effettuata nel 2017 da PcDotto.it su un campione di 460 pc in riparazione a Milano, il 23% ha oltre 5 anni di vita,  la maggioranza ha  oltre 2  anni, e   una minima parte sono  in garanzia e/o hanno sino a ventiquattro mesi.

  1. La manutenzione del software è consigliata almeno una volta nei 24 mesi per la verifica e la prevenzione dei problemi.
  2. Oltre i 24 mesi il sistema tende a degradare sempre di più e presenta qualche problema.
  3. Con XP era ragionevole lavorare con minimo 2 Gb di RAM.
  4. Con Vista o Windows 7 e Windows 8 oltre 3 Gb di RAM.
  5. Spesso i pc in manutenzione hanno il tempo di accesso al disco fisso molto degradato.
  6. Il software dei Netbook spesso crea problemi, CPU lento e per installarlo due ore di lavoro non bastano, anche se nuovi, ma quasi nessuno si prepara i dischi di recovery.

In questo scenario analizziamo il problema con il cliente prima di accettare un lavoro; se la soluzione è troppo costosa o non esiste proprio, è meglio dirlo subito.