la vostra soluzione informatica

 

Servizi disponibili

 


Assistenza telefonica


Assistenza whatsapp

 

Supporto smartphone

 

Servizio antivirus

 

Carta del docente


Recupero dati

 

Hardware e ricambi

 

Per assistenza in remoto, il costo aggiuntivo della licenza d’uso é di 30€.

 


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pc lento: cause e possibili soluzioni

Il tempo di risposta del computer è spesso il primo parametro con il quale si cerca di misurare l’efficienza dello strumento informatico in rapporto alle nostre richieste di servizi. Vediamo i componenti più importanti che possono determinare rallentamenti.

1. Processore lento. Nessuna azione consigliata, risparmiare troppo all’acquisto non conviene. Porre molta attenzione alla CPU   è determinante.

2. Memoria insufficiente. Quali programmi necessitano di grande memoria? Possibile quasi sempre fare un upgrade. Oggi 8Gb sono una media, meglio 16.

Attenzione però alle memorie saldate nella scheda madre che non sono intercambiabili.

3. Multitasking e Multithreading eccessivo. Come dice Wikipedia “In informatica il multithreading indica il supporto hardware da parte di un processore di eseguire più thread. Questa tecnica si distingue da quella alla base dei sistemi multiprocessore per il fatto che i singoli thread condividono lo stesso spazio d’indirizzamento, la stessa cache e lo stesso translation lookaside buffer.” Ogni task attivo consuma risorse disponibili e sono preziose.

4. Hard disk obsoleto verso SSD. Dopo anni di utilizzo il disco si logora o rallenta l’accesso ai dati.  Quasi sempre il collo di bottiglia. La tecnologia permette di sostituire con un disco a stato solido (SSD) molto più veloce, ad un prezzo accessibile. Nella sostituzione si dovrà considerare che va rimesso completamente il sistema Windows con tutte le applicazioni e i dati. Attenzione però alle truffe, mettere SSD con tecnologia SATA è una cosa, SSD tipo NvME è più costoso ma è una altra dimensione, fate molta attenzione.

5. Internet lento. Verificare la velocità di trasmissione dati ADSL, meglio usare il cavo. Chiamare saltuariamente il gestore per una verifica, diversamente si “dimenticano” di fornirci un servizio veloce. Quindi verifichiamo anche la scheda di rete.

6. Programmi in errore o antivirus. I programmi in esecuzione possono utilizzare capacità elaborativa e fermare addirittura il sistema. Troppo spesso sentiamo che la lentezza viene da un cattivo antivirus (leggende metropolitane).

7. Lento all’avvio. Molti programmi possono essere caricati solo quando necessitano, non subito. E’ possibile alleggerire la partenza modificando il carico.

8. Spyware. Attenzione a cosa scarichiamo da internet, spesso è meglio fare pulizia anche dei navigatori (browser).

9. Virus. Tenere protetto il computer con programmi appositi è fondamentale, specialmente attenzione alla rete geografica.

10. Periferica che lavora male. Generalmente viene segnalato un errore e richiesta attenzione per procedere.

11. Sistema operativo e versioni installate. Se era meglio il vecchio sistema, perché non rimetterlo?

Consigliabile quindi controllare spesso il computer facendo un ottimo tagliando, e non affidarsi all’amico “fai da te”.

fine supporto microsoft per sistemi operativi e aggiornamenti

Microsoft rilascia gli aggiornamenti sia mensili che annuali.

Definiamo qualitativo,  un aggiornamento  mensile per i prodotti Windows che include correzioni di bug e soluzioni a problemi di sicurezza.

Gli aggiornamenti  annuali di Windows invece contengono in genere nuove funzionalità.

Attenzione.

La fine del supporto  per Windows 10 sarà il  14 ottobre 2025. La versione 23H2 di windows 11 scadrà 11 Novembre 2025, mentre è atteso Windows 12.

In particolare prima versione di W11  la 21H2 non è più supportata e consigliata invece la 22H2, mentre al 23H2 pare più completa.  Al suo interno puoi trovare un’apposita sezione per applicazioni legate all’intelligenza artificiale come ChatGPT.

Invece per installare o eseguire l’aggiornamento a Windows 11,  occorre soddisfare i requisiti hardware minimi seguenti:

  • Processore: 1 gigahertz (GHz) o maggiore con due o più core
  • Memoria: 4 gigabyte (GB) minimo.
  • Archiviazione: 64 GB  su disco.

carta del docente

Vieni da noi a spendere il buono scuola. Nell’anno puoi acquistare hardware e software gratis per il valore del buono (500 euro). Non solo, ma possiamo anche integrare la spesa con nostri servizi. Se ci chiami ti spieghiamo come fare.

Cerca “tipologia di esercizio: negozio fisico”  e “ambito: hardware e software”

Facile, crea il buono con il gestore Pcdotto   e spendi gratuitamente il bonus della carta del docente.

Il buono viene validato e riceverai lo scontrino elettronico come garanzia, ed il gioco è fatto.


Quindi cerchiamo assieme la soluzione maggiormente adatta alle tue esigenze nell’ambito della capienza del buono scelto.


Assistenza telefonica



 

controllo del computer e preventivi completi

Abbiamo sempre attivo il servizio  di check-up sommario del pc. Basta prenotarsi o spedirlo a PcDotto Via Maffeo Pantaleoni,7 20158 Milano.

Se il pc ha una storia maggiore di 10 anni, possiamo fornire un nuovo pc qualora il costo della riparazione non è conveniente, per evitare perdite di tempo.

L’accettazione è susseguente alla valutazione del problema. Se però il pc è in stato “black-box”, non si accende, o “blue-screen”, il controllo superficiale (gratuito)  non basta ed occorre aprire il computer e verificarne i moduli di cui è composto.

Il preventivo completo (a pagamento) sono circa 40€ e copre queste problematiche:

  • upgrade a windows 10 o 11
  • riparazione parti di ricambio
  • recovery di dati su hard disk e usb key
  • sostituzione di scheda madre e schede video (se ancora presenti nel mercato)
  • cambio LCD per notebook
  • sostituzione jack, alimentatore,batteria
  • sistemi operativi virtuali
  • virus – spyware
  • partizioni sformattate
  • adsl connect e fibra
  • recovery krypt-locker (salvo eccezioni)
  • salvataggi di dati
  • recovery  dati da hard disk o usb card
  • gruppi di continuità e cambio batterie
  • ottimizzazione ambientale wifi
  • integrazione pc/tablet/smartphone
  • gestione posta elettronica
  • backup della PEC mail
  • installazione stampanti in wifi/usb/direct
  • passaggio a SSD

errori del pc – che fare

La ricerca e interpretazione degli errori è l’attività fondamentale di un centro di supporto.  Sarà opportuno illustrare al cliente di quale tipologia di errore si tratta, seguendo una scala di valutazioni a gravità crescente, applicandoli all’hardware o al software. Una precisa e completa diagnosi abbina la categoria di errore al componente in avaria, e permette la stesura di un preventivo affidabile e preciso.

Facciamo un esempio. Se possiamo accedere ai dati, gli strumenti disponibili sono molti ed in genere è più semplice e chiaro il problema, riparazione quasi sempre possibile. Quando invece siamo difronte ad un “black box” perché non si accende oppure esce un “blue screen” e siamo fuori dal sistema operativo, occorre aprire e misurare con pazienza nel corso di un preventivo necessario.

La soluzione proposta deve essere quella risolutiva  altrimenti meglio lasciare perdere, si lavora inutilmente scontentando il cliente quando il problema si ripresenta. Gli errori più gravi sono quelli a “schermo blu”, anche se con windows-11 pare siano diminuiti. A seguire a “schermo nero”  e blocchi vari del mouse o tastiera e in altri casi non si accende più. Gli aggiornamenti però possono essere molto pericolosi e spesso bloccano il pc.

Noi siamo in grado di salvare i dati, in qualunque circostanza e passare test anche se il video è nero, con applicazioni apposite stand-alone o linux. Generalmente quando si presenta  l’avaria, i dati sono ancora da salvare, l’utente è stato colto alla sprovvista senza backup, ma non è un problema,  i dati si estraggono quasi sempre su un  disco esterno dove vengono parcheggiati temporaneamente. Sempre che il disco sia ancora leggibile.

Importante invece capire la causa dell’errore, riparando hardware o software rimettendo al loro posto i componenti. Spesso nascono problemi di compatibilità tra versioni di software o componenti hardware che pur essendo giusti, hanno avuto un numero di revisioni che fanno la differenza. Ecco che accade che il pc funziona per un intervallo di tempo limitato, poi diventa instabile e si riavvia o rimane spento.

Consiglio, al primo avviso di errore, prendete nota del codice e fotografate la videata per sottoporla ad un esperto.

test hardware e bios

L’attività di diagnosi presenta alcuni aspetti importanti.

Primo aspetto: il componente che viene messo in funzione ad ogni accensione del pc, non è windows, ma il BIOS  Basic Input Output System (o UEFI Unified Extensible Firmware Interface), insieme di istruzioni scritte in un chip, che descrivono e controllano tutte le risorse del sistema. Questo piccolissimo codice può contenere una password di protezione del pc, senza la quale non si procede in alcun modo.  Se la batteria tampone che permette l’accesso al BIOS è scarica o manca, il pc non parte. Se poi le istruzioni del BIOS vengono modificate erroneamente per una mancanza di tensione, il computer è perduto e va riparato solo in fabbrica. Quindi massima attenzione alle modifiche ed aggiornamenti, in caso di interruzione del processo siamo a rischio di perdere il pc.

Secondo aspetto: effettuare un test, senza avere il supporto  di windows, il quale non si avvia. Noi utilizziamo  strumenti  che sono in grado di fare questo con una applicazione autonoma. Qualora anche il video fosse in avaria, si può ricorrere al display a LED con numeri binari o messaggi BIP che forniscono il codice errore di non facile interpretazione.

Terzo aspetto: test empirico per sostituzione del componente, generalmente valido per alimentatori,  memorie RAM (random access memory),  schede video, schede audio o hard disk. Qui diventa semplice sostituire il componente in avaria con elevate probabilità di successo. Naturalmente in garanzia di sei mesi per la sostituzione della parte difettosa. Attenzione invece che è possibile perdere la garanzia di acquisto se non è scaduta.

Quarto aspetto: la scheda madre  da sostituire. Diciamo da cambiare perché le riparazioni con il costo della manodopera e dei pc nuovi,  sono al limite della convenienza rispetto al valore del pc. In altre parole, costa troppo rispetto all’insieme  dei componenti del pc oppure troppo rischioso (ad esempio fare saldature sulla scheda madre)

Concludendo,  un test completo e affidabile dovrà avere un riepilogo scritto delle parti testate e una lista degli errori rilevati. Diffidate di coloro che fanno il test solo telefonico, senza scrivere la diagnosi del problema magari inventando che tutte le colpe sono della scheda madre (che dice tutto e nulla).

servizio assistenza informatica per computer, tablet, smartphone

I prezzi del nuovo sono scesi al punto tale che spesso sembra conveniente l’acquisto in alternativa alla manutenzione del vecchio. Oggi chi non si specializza   in un pochi servizi è difficilmente credibile. Siamo tutti altamente specializzati ed in particolare, non ripariamo hardware di smartphone. La valutazione del punto di convenienza però è complessa, anche per gli addetti ai lavori, quindi alcuni aspetti sono fondamentali.

  1. La manutenzione del software è consigliata almeno una volta nei 24 mesi per la verifica e la prevenzione dei problemi.
  2. Oltre i 24 mesi il sistema tende a degradare sempre di più e presenta qualche problema nascosto che va scovato.
  3. Attenzione alla quantità di RAM (quanto è grande) ma è importante anche la qualità (la velocità del flusso dei dati).
  4. Windows 10 girava bene su 8 o 16 Gb.
  5. W11 è funziona meglio con 16 oppure 32Gb o di più se lo regge l’hardware.
  6. Spesso i pc in manutenzione hanno il tempo di accesso al disco fisso molto basso. Meglio un SSD sata o meglio ancora Nvme che velocizzano il flusso dei dati.

In questo scenario analizziamo il problema con il cliente prima di accettare un lavoro; se la soluzione è troppo costosa o non esiste proprio, è meglio desistere.

assistenza smartphone, computer, cloud.

Chiama gratis

Con l’utilizzo sempre maggiore degli smartphone e cloud, le attività informatiche di supporto si sono integrate e trasformate. Diamo sempre maggiore importanza  ai dati (nomi e formati),   dove vengono prodotti e dove vengono salvati, soprattutto in caso di virus, blocco di credenziali (utente e password), o furto e guasto di dispositivo (pc, smartphone). In particolare allora focalizziamo alcuni aspetti fondamentali dove possiamo intervenire, in laboratorio, dal cliente o anche in assistenza remota su pc e smartphone.

Smartphone aree di supporto:

Copie di sicurezza (backup)

  1. Rubrica / foto / filmati / documenti
  2. Whatsapp /Mail / Google

Memorizzare dati

  1. Memoria per archiviazione (permanente)
    1. Memoria per archiviazione ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 32Gb
    2. Scheda SD ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 32Gb
    3. Memoria ram es: 4Gb (volatile)
    4. WIFI Cloud

Connessione internet

  1. Le SIM fisiche sempre piu piccole( maxi/mini/micro/nano )
  2. eSIM virtuali (embedded Subscriber Identity Module)
    1. vantaggi
    2. svantaggi
    3. One Number (sdoppiare il numero)di Vodafone e Tim,su Apple Watch dalla 4° generazione
    4. Internet con Router WIFI, con rete mobile fuori casa, fissa, Tethering con telefono

Nuovo Smartphone

  1. Applicazione smart switch per trasferire dati
  2. Impostazioni/ricevi contenuti Google
  3. Ripristino di vecchie applicazioni

ConnessioneTelefono e Pc

  1. Salvataggio del telefono su pc di tutti i dati
  2. Duplicare whatsapp sul pc e gestione messaggi
  3. Collegamento al telefono con SMS e rubrica

Sono previsti servizi analoghi per la piattaforma MAC.

 

PC aree di supporto:

Copie di sicurezza (backup)

  1. Sistema Operativo / desktop / documenti / immagini / download /
  2. Rubrica / foto / filmati / documenti
  3. Whatsapp /Mail / Google

Memorizzare dati

  1. Supporti disponibili
    1. Memoria per archiviazione HD o SSD  ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 500 Gb
    2. HD e SSD USB esterno ( documenti, immagini, video, applicazioni) es: 1Tb
    3. Memoria ram es: 8Gb (volatile) e file temporanei
    4. Cloud (spazio Google e Microsoft)

Connessione internet

  1. Configurazioni Rete locale e Router
  2. Accessi  di scanner e stampanti
  3. Condivisione di dispositivi

In caso di nuovo acquisto di Smartphone garantiamo il trapasso di applicazioni e dati nella massima sicurezza.

intervento a domicilio presso il cliente

Assistenza telefonica

Questa è la modalità più efficace,  perché lavorando nell’ambiente  del cliente,   si possono realizzare le soluzioni più aderenti al sistema analizzato e certe soluzioni si possono applicare solo in loco. Spesso molti problemi nascono dalla cattiva connessione a internet adsl, dalla condivisione di file e/o stampanti in rete o dalla mancanza di antivirus.

Una valutazione telefonica dell’inconveniente permette di verificare la gravità del problema. Ciò facilita la ricerca di una possibile soluzione da adottare subito, magari in remoto. Questo infatti non solo deve comprendere il costo vivo del viaggio, ma anche il tempo dei trasporti impiegato per andare e tornare, oltre al costo della persona che deve presidiare il servizio .

Se il software non è stato pasticciato dal solito amico informatico improvvisato, la riparazione è relativamente semplice ed è sufficiente un ripristino dei driver, del router o di windows. In molti casi però un ripristino totale è l’unica soluzione possibile, magari con una installazione “pulita”.  In questo caso i tecnici   sono attrezzati per salvare i dati prima di intervenire.

Qualora invece il test completo dell’hardware rilevi problemi è opportuno portare il pc in laboratorio per lavorare con le attrezzature necessarie. Anche in questo caso viene preparato subito un preventivo per decidere assieme al cliente cosa convenga fare.

Fatevi rilasciare sempre un preventivo scritto prima di consegnare il vostro computer, è indice di serietà professionale ed una garanzia per il cliente che attesta lo stato del pc prima del lavoro. I difetti presenti vanno elencati tutti subito.

Se sono presenti stampanti non collegate col cavo (connessione WIFI) la installazione è fattibile sulla rete locale anche per printer MFC con scanner.

 


contratti di manutenzione informatica

I problemi dei computer di dimensioni medio grandi, sono simili a quelli piccoli; anche qui possiamo pensare ad una azione programmata, valutando i punti critici di intervento. Con la mobilità tutto è cambiato in quanto anche i dispositivi mobili vanno considerati specialmente per la loro sincronizzazione on line.

Le aziende, diversamente dai privati che spesso sono impreparati al crash del loro pc, dovrebbero organizzarsi per tempo, considerando molto probabile un evento negativo sui dati o programmi, quindi organizzandosi prima limitano i possibili danni. Il nostro servizio di assistenza ha questo approccio  con una solida manutenzione.

  1. Preventiva prima che accadano i problemi, possiamo valutare quando diventa molto probabile una avaria.
  2. Risolutiva dopo che si è manifestato il danno, evidenziata la causa troviamo la soluzione efficace.
  3. Evolutiva per espandere, consolidare e prevedere la evoluzione del software del computer e laddove è possibile anche l’hardware.

Il primo è un “tagliando di manutenzione PC” e andrebbe fatto almeno ogni due anni, con lo scopo di salvare tutti i dati, ripristinare windows se qualche programma non va più bene, se il disco fisso è diventato lento nell’accesso ai dati o si sono già manifestati errori segnalati nei registri. Una misura della velocità di accesso ai dati, alla rete locale, al provider, ecc.

Il secondo è una attività di pronto intervento PC, e la riparazione del computer avviene con l’unico scopo di ripristinare la completa funzionalità del PC. A volte una cattiva protezione del computer ha permesso l’ingresso di virus, trojans, spyware, malware in genere. Vi sono dei virus che danneggiano il pc al punto tale che occorre riformattare il computer con lo scopo di sistemare anche i registri di sistema che spesso vengono infettati.

Il terzo aspetto   vene considerato utile  proprio per mancanza di esperienza informatica. L’evoluzione del software e gli aggiornamenti di internet portano sovente a ripensare alle performance di macchina che non sono più quelle iniziali, ma a poco a poco degradano. Software sempre più potenti hanno bisogno di risorse e sistemi operativi adeguati.

In conclusione:

per evitare interruzioni di lavoro o perdita di dati, conviene fare un contratto con copertura H24 o no?  In alternativa esistono modalità di assistenza on site e remote  economicamente vantaggiose?

Per una società che possiede oltre a 4/5 computer in rete, un paio di stampanti e magari smartphone, con conoscenze di informatica (internet, office con la posta, salvataggi) ridotte, conviene sempre avere uno specialista che almeno una o due volte al mese può dare supporto. Importante avere la garanzia dell’accesso ai dati aziendali in tempo reale senza problemi, manutenzione preventiva quindi sempre.

La modalità di assistenza in remoto è sempre vantaggiosa se la connessione internet funziona in modo efficiente, ed è sempre inclusa nei nostri contratti di assistenza. Chiedete un sopralluogo veloce e vi prepareremo una proposta sicuramente efficace ed economicamente molto vantaggiosa.