Il nostro servizio di assistenza e vendita pc

Benvenuto nel nostro sito di  assistenza informatica.


Gestire un servizio di eccellenza è un traguardo molto impegnativo che presenta diverse aree di rischio. La qualità degli interventi di assistenza informatica si misura soprattutto in termini di grande affidabilità che garantisca la chiusura definitiva del problema in maniera definitiva. Fondamentale per noi è studiare assieme la causa del problema. Il rischio legato ad un software di sistema o applicativo che non abbiamo fatto noi, in continua evoluzione e aggiornamento con tutte le conseguenze che ne possono derivare. In breve, il computer non è un elettrodomestico sempre uguale ma è soggetto a continue modifiche locali o internet.

 

Nonostante ciò  nostri clienti ci scelgono per queste caratteristiche.

1. Verifica preliminare della situazione informatica hardware e software con documentazione scritta,  ben dettagliata e chiara. Se  si spiega bene dicendo la verità, la consapevolezza del cliente per noi è una garanzia.

2. Il test  del computer, tablet, smartphone, delle applicazioni e della rete è sempre gratuito se sommario e immediato.  Analisi ulteriori di approfondimento saranno concordate con un prezzo a parte e relativo preventivo scritto.

3. Spesso vi sono più soluzioni possibili con obiettivi e costi differenti. Il punto di convenienza va concordato assieme in base alla obsolescenza del pc o delle applicazioni attuali in raffronto agli strumenti nuovi da acquistare e l’ammortamento del pc.

Sulla base di questo approccio,  alcuni aspetti complementari sono:

  • interventi rapidi, anche in giornata e consegne veloci
  • gentilezza e simpatia
  • onestà e chiarezza
  • trasferimento di conoscenze semplificando concetti e termini
  • solida competenza teorica  e grande esperienza pratica completano il nostro  di intervento

Il nostro è un concetto legato al risultato: efficace, efficiente, tempestivo e soprattutto  affidabile. Garantiamo la validità di soluzioni e il cliente sa che lo stesso problema non si presenterà ancora, quindi l’investimento con PcDotto è giustificato in termini prezzo/risultato.

Il nostro approccio alla gestione del supporto informatico,  prevede quindi di elaborare con il cliente un metodo  ed in sicurezza totale.

 

Se condividete queste considerazioni, siete i benvenuti come nostri migliori clienti.

I computer sui quali diamo assistenza sono tutte le maggiori marche come IBM LENOVO, HP, ACER, SAMSUNG, DELL, SONY, TOSHIBA, MSI, APPLE, FUJITSU, MICROSOFT,  WINBLUE, MAC

Le riparazioni hardware e ricambi sono per desktop, notebook, net-book, all-in-one. Smartphone, tablet e MAC solo consulenza.

 

L’assistenza a domicilio o presso le Società è inclusiva di supporto ADSL, INTERNET, MAIL oltre alla manutenzione pc e stampanti.

Ci occupiamo inoltre di BACKUP/RESTORE sia con NAS che CLOUD tutto coperto da sistemi UPS.

L’integrazione tra Computer, Smartphone, Tablet e Televisione wifi completa il nostro servizio di assistenza informatica.

Oltre l’intervento in casa del cliente  possiamo connetterci con il vostro pc attraverso la seguente modalità.

Assistenza remota teamviewer.

 

 

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centro assistenza informatica per computer, tablet, smartphone

Trovare un centro assistenza onesto e competente è diventato difficile anche in una città come Milano. I prezzi di acquisto sono scesi al punto tale che spesso sembra conveniente l’acquisto del nuovo in alternativa alla manutenzione del vecchio. Squalificato il negozio che fornisce servizio di assistenza pc come faceva una volta il calzolaio che era anche barbiere. Oggi chi non si specializza solo in un servizio è difficilmente credibile. Siamo tutti altamente specializzati. La valutazione del punto di convenienza però è complessa, anche per gli addetti ai lavori.

  1. La manutenzione del software è consigliata almeno una volta nei 24 mesi per la verifica e la prevenzione dei problemi.
  2. Oltre i 24 mesi il sistema tende a degradare sempre di più e presenta qualche problema nascosto che va scovato.
  3. Con XP era ragionevole lavorare con minimo 2 Gb di RAM.
  4. Con Windows 7 e Windows 8.1  4 Gb di RAM. Windows 10 gira bene su 8 o 16 Gb.
  5. W11 è consigliato per 8Gb ma anche 32Gb se lo regge l’hardware.
  6. Spesso i pc in manutenzione hanno il tempo di accesso al disco fisso molto degradato.
  7. Il software dei Notebook quando crea problemi, CPU è lento, per installarlo due ore di lavoro non bastano, anche se nuovi, ma quasi nessuno si prepara i dischi di recovery.

In questo scenario analizziamo il problema con il cliente prima di accettare un lavoro; se la soluzione è troppo costosa o non esiste proprio, è meglio desistere.

contratti di manutenzione informatica

I problemi dei computer di dimensioni medio grandi, sono simili a quelli piccoli; anche qui possiamo pensare ad una azione programmata, valutando i punti critici di intervento. Con l’informatica mobile tutto è cambiato ancora una volta.

Le aziende, diversamente dai privati che spesso sono impreparati al crash del loro pc, dovrebbero organizzarsi per tempo, considerando molto probabile un evento negativo sui dati o programmi come normale, quindi organizzandosi prima il danno è limitato. Il nostro servizio di assistenza ha a questo approccio  con una buona manutenzione.

  1. Preventiva prima che accadano i problemi, possiamo valutare quando diventa molto probabile una avaria.
  2. Risolutiva dopo che si è manifestato il danno, evidenziata la causa troviamo la soluzione efficace.
  3. Evolutiva per espandere e consolidare il software del computer e laddove è possibile anche l’hardware.

Il primo è un “tagliando di manutenzione PC” e andrebbe fatto almeno ogni due anni, con lo scopo di salvare tutti i dati, ripristinare windows se qualche programma non va più bene, se il disco fisso è diventato lento nell’accesso ai dati o si sono già manifestati errori segnalati nei registri. Una misura della velocità di accesso ai dati, alla rete locale, al provider, ecc.

Il secondo è una attività di pronto intervento PC, e la riparazione del computer avviene con l’unico scopo di ripristinare la completa funzionalità del PC. A volte una cattiva protezione del computer ha permesso l’ingresso di virus, trojans, spyware, malware in genere. Vi sono dei virus che danneggiano il pc al punto tale che occorre riformattare il computer con lo scopo di sistemare anche i registri di sistema che spesso vengono infettati.

Il terzo aspetto   vene considerato utile  proprio per mancanza di esperienza informatica. L’evoluzione del software e gli aggiornamenti di internet portano sovente a ripensare alle performance di macchina che non sono più quelle iniziali, ma a poco a poco degradano. Software sempre più potenti hanno bisogno di risorse e sistemi operativi adeguati.

In conclusione:

per evitare interruzioni di lavoro o perdita di dati, conviene fare un contratto che dia copertura 24 ore su 24 o no?  In alternativa esistono modalità di assistenza on site e remote che siano economicamente vantaggiose?

Per una società che possiede oltre a 4/5 computer in rete, un paio di stampanti e magari smartphone, con conoscenze di informatica (internet, office con la posta ,salvataggi) ridotte, conviene sempre avere uno specialista che almeno una o due volte al mese può dare supporto. Importante avere la garanzia dell’accesso ai dati aziendali in tempo reale senza problemi, manutenzione preventiva quindi sempre.

La modalità di assistenza in remoto è sempre vantaggiosa se la connessione internet funziona in modo efficiente, ed è sempre inclusa nei nostri contratti di assistenza.


rinnovo antivirus kaspersky

I nostri tecnici a fine anno eseguono una ricerca del migliore antivirus da adottare l’anno successivo.

Anche per il 2022 utilizziamo Kaspersky Antivirus o Internet Security  anche per MAC.

Tantissimi clienti sono rimasti soddisfatti del nostro suggerimento e soprattutto nessuno è più ritornato da noi con problemi di infezione.

Basta seguire le semplici regole consigliate.

La licenza singola dell’antivirus per 12 mesi è quella cui facciamo riferimento; potranno essere scelte licenze multiple o un periodo maggiore di un anno con prezzi vantaggiosi.

Consigli per l’aggiornamento.

1) Servizio richiesto in negozio con il controllo gratuito del PC mentre si rinnova.

2) Autonomamente scaricando la nuova versione e installando il software (attenzione al rinnovo automatico quando viene impostato sul sito di kaspersky).

 

 


recupero dei dati pc e mac

I dati hanno invaso il mondo, tenere sotto controllo e mettere le informazioni al sicuro è un aspetto sottovalutato.  Ogni giorno produciamo circa 1,5 quintilioni di byte nuovi. (10 elevato alla 18 = 1.000.000.000.000.000.000), dove li possiamo mettere? Spesso i supporti di memorizzazione non rispondono alle nostre necessità ed inizia la difficile e dolorosa, a volte inutile recupero dei dati.

Noi abbiamo il metodo e gli strumenti per darvi questo servizio, seguendo un percorso collaudato che promette ottimi risultati ad una spesa ragionevole.

La misura dei dati è importante. I dati si misurano in Byte (carattere o cifra) con le seguenti quantità. In media si richiede un salvataggio da 10Gb  a 300Gb per esigenze di privati o piccole imprese. I nostro servizio di recupero prevede una valutazione di massima seguita dall’analisi vera e propria.

Il preventivo è sempre gratuito e vi permette di sapere se il guasto è fisico (disco rotto) o logico (disco si accede ma non risponde logicamente).

Il recupero può avvenire su un disco esterno, con l’avvertenza che spesso i dati vengono solo raggruppati per tipologia (.doc, .jpeg, .pdf etc) o strutturati ad albero (padre/figli/nipoti etc) e spesso perdono i dati di identificazione (nome, data etc).

Capita che dati siano intatti ma non si vedano, o si possono aprire solo con quel programma che li ha creati che magari è andato perso.

In conclusione, diffidate dei programmi gratuiti e miracolosi su internet che possono peggiorare le situazioni. Affidatevi ad un esperto che vi spieghi chiaramente la situazione, considerando che saranno decine di ore di lavoro difficile e a rischio, che va riconosciuto e retribuito.

Riassumiamo le unità di misura :

byte = 1
Kilobyte = 1024 Bytes
Megabyte = 1024 Kilobytes
Gigabyte = 1024 Megabytes  (i nostri dati)
Terabyte = 1024 Gigabytes
Petabyte = 1024 Terabytes
Exabyte = 1024 Petabytes
Zettabyte = 1024 Exabytes
Yotta = 1024     ZettaBytes 

 


assistenza adsl internet mail e fibra


Il  Pc attraverso la scheda di rete,  utilizza un programma di navigazione (generalmente Ms-edge, Google-Chrome, Internet-Explorer o Mozilla-Firefox oppure Safari) e si mette in comunicazione con la rete locale,  di casa o ufficio, chiamando il modem (o router) per avere accesso al flusso di dati da e per la rete geografica mondiale. Il programma prepara le informazioni inquadrate in pagine internet dove i dati fissi e variabili possono essere letti e gestiti con facilità.

I gestori del servizio internet (ISP)  in Italia come Vodafone, Telecom, Iliad, WIN-3, etc   hanno contratti complessi con diverse velocità di trasmissione su linea fissa o mobile. Quando internet non funziona cosa possiamo fare?

1. Verificare il Modem/Router nelle sue funzionalità e configurazioni personalizzate attualmente attive.

2. Richiedere assistenza on site con chiamata diretta al gestore della connessione internet per controllare assieme la parte “server” verificando prima lo stato dell’abbonamento attivo per evitare perdite di tempo. Spesso è esaurita la disponibilità di dati utilizzabile (misurata in GigaByte).

3. Verificare dello stato del Pc in termini di scheda di rete, protocollo di comunicazione, proxy (punto di appoggio internet) e driver relativi.

4. Check-up del sistema operativo, hardware e software  e performance minime di lavoro.

5. Check-up di firewall e antivirus, e sistemi di permessi di accesso.

Il risultato viene evidenziato in termini di Mega Bit al secondo prima e dopo l’assistenza. Ciò potrebbe comportare la riconfigurazione o anche la sostituzione del Router, delle schede di rete o dei cavi. In taluni casi l’aggiunta di un estensore per arrivare con il segnale in zone malservite.

6. Chiedere consulenza per le soluzioni wifi-mobili (router mobile in sostituzione di internet-key).

Il passaggio alla fibra conviene ma a condizione che i computer abbiano almeno i requisiti sufficienti, altrimenti la sua lentezza continua.

Considerare le opportunità offerte dai router portatili è un obbligo perché costano poco ed in 4G/5G funzionano molto bene.

Misura la tua  velocità di connessione cliccando qui.

Altri colori

fine supporto microsoft per sistemi operativi

La soddisfazione del cliente per l’ultimo windows 10  ci pare molto buona.  I pc nati con windows 7 o 8.1 solitamente hanno già le caratteristiche tecniche sufficienti. I driver non presentano nella media particolari problemi. Dobbiamo ammettere che Microsoft ha avuto una idea geniale: mandare a tutti un avviso perentorio che il sistema Windows 7 il 14 gennaio non sarebbe più stato aggiornato. E’ possibile installare windows 10 sullo stesso disco già utilizzato ed ammortizzato, oppure mettere un disco nuovo, magari SSD; chiaramente i costi raddoppiano ma se il pc non è troppo vecchio conviene sicuramente. Perchè tanta fretta per passare a windows 10? – Windows XP SP3 ha terminato aggiornamenti dall’8 Aprile 2014. – Windows Vista SP2 è supportato  fino all’’11 Aprile 2017. Windows 7 SP1,  il ciclo di vita finisce il 14 gennaio 2020. – Windows 8 non è più supportato – 8.1 è coperto fino al 10 gennaio 2023 – Windows 10 terminerà  il 14 ottobre 2025Windows 11 ha fatto il suo ingresso nel mercato il 4 ottobre 2021. Come si vede, tutto dipende dal sistema operativo installato e dal grado di obsolescenza del pc. Nel caso di XP o Vista, probabilmente il computer é troppo vecchio e probabilmente serve un potenziamento di hardware che potrebbe avere poche risorse e troppo lente per ottenere vantaggi in rapporto alla spesa. Se windows 7  funziona bene e si stima che l’hardware possa continuare a funzionare ancora per qualche anno, la migrazione è un rischio che probabilmente non conviene, meglio finire di usarlo così. Se siamo obbligati a formattare per malfunzionamenti gravi, allora potrebbe convenire passare a windows 10. Attenzione però che con il passare del tempo i programmi saranno sempre meno compatibili, soprattutto i browser creando qualche difficoltà. In generale qualora il sistema è rallentato per problemi di software degradato o hard disk da riorganizzare, la scelta di windows 10 o w11 è conveniente, a condizione di aver scaricato il sistema operativo come aggiornamento per avere disponibilità della product key legata al pc. Diversamente la licenza diventa un costo aggiuntivo da sommare al lavoro per la migrazione al nuovo sistema. Quindi molta attenzione prima di passare a windows11 e in ogni caso il salvataggio di tutto il sistema windows e applicazioni è obbligatorio per non avere sorprese dopo.

Alcune voci dicono che Microsoft continuerà a supportare Windows 10 con almeno un aggiornamento semestrale fino al 14 ottobre 2025. Nel frattempo dal 4 Ottobre 2021  Windows 11 è sui nuovi computer. Vedremo quali saranno le future date di scadenza ed i problemi da risolvere.

carta del docente

Vieni da noi a spendere il buono scuola. Puoi acquistare hardware e software gratis per il valore del buono (500 euro) l’anno.

Cerca “tipologia di esercizio: negozio fisico”  e “ambito: hardware e software”

Facile, crea il buono con il gestore Pcdotto nel negozio fisico e spendi gratuitamente il bonus della carta del docente.

Il buono viene validato da noi e riceverai lo scontrino elettronico come garanzia, ed il gioco è fatto.

Noi emettiamo regolare scontrino, tutto gratis ed esci dal negozio con il prodotto o servizio scelto.


 

errori del pc – che fare

La ricerca e interpretazione degli errori è l’attività fondamentale di un centro di supporto informatico.  Sarà opportuno illustrare al cliente di quale tipologia di errore si tratta, seguendo una scala di valutazioni a gravità crescente, applicandoli all’hardware o al software. Una precisa e completa diagnosi abbina la categoria di errore al componente in avaria, e permette la stesura di un preventivo affidabile e preciso.

La soluzione proposta deve essere quella risolutiva  altrimenti meglio lasciare perdere, si lavora inutilmente scontentando il cliente quando il problema si ripresenta. Gli errori più gravi sono quelli a “schermo blu”, anche se con windows-11 sono  diminuiti. A seguire a “schermo nero”  e blocchi vari del mouse o tastiera e in altri casi non si accende più. Gli aggiornamenti però possono essere molto pericolosi e spesso bloccano il pc.

Noi siamo in grado di salvare i dati, in qualunque circostanza e passare test anche se il video è nero, con applicazioni apposite stand-alone o linux. Generalmente quando si presenta  l’avaria, i dati sono ancora da salvare, l’utente è stato colto alla sprovvista senza backup, ma non è un problema,  i dati si portano quasi sempre su un  disco esterno dove vengono parcheggiati temporaneamente.

Importante invece capire la causa dell’errore, riparando hardware o software rimettendo al loro posto i componenti. Spesso nascono problemi di compatibilità tra versioni di software o componenti hardware che pur essendo giusti, hanno avuto un numero di revisioni che fanno la differenza. Ecco che accade che il pc funziona per un intervallo di tempo limitato, poi diventa instabile e si riavvia o rimane spento.

Consiglio, al primo avviso di errore, prendete nota del codice e avvisate subito  il tecnico pc.

riparazione e ricambi pc desktop notebook e netbook

La riparazione del pc con sostituzione di parti, non presenta particolari problemi.

Cambiare un alimentatore, aggiungere  RAM o una scheda video è una operazione semplice, veloce e poco costosa sui desktop.

Per i notebook tutto diventa più complesso;  spesso per accedere ai componenti occorre smontare quasi tutto, prendere nota del codice part-number  e rimontare tutto il pc.  Si tratta di almeno una ora o due di lavoro circa, necessarie per poter fare un preventivo esatto con la data di consegna realistica. Questa operazione è considerata a pagamento essendo un test approfondito.

1. Tante marche, moltissimi modelli, molteplici versioni

Non appena si ricerca la parte da sostituire si scopre che le marche  in linea sono moltissime,  con molte serie e ciascuna ricca di modelli. Infine ci sono anche le versioni differenti per ogni modello. Ciò rende impossibile tenere in magazzino parti in stock ma è indispensabile approvvigionarsi ai fornitori ufficiali online oppure sul mercato libero con rischio di truffe.

Spesso l’ordine internet è giusto, ma il tempo di consegna è un optional o addirittura si ricevono parti errate. Fare attenzione che a causa dei problemi dei corrieri italiani, alcuni fornitori non consegnano più ricambi in Italy.

Tutto ciò fa lievitare il tempo impiegato e quindi il costo della riparazione. I tempi possono allungarsi anche oltre il mese.

2. Costo del pezzo, spedizione, e manodopera

Il costo della riparazione andrà paragonato al costo del pc nuovo per poter decidere se conviene. Alcuni schermi LCD vengono riparati a centinaia di euro e potrebbe valere la pena se l’acquisto iniziale del pc era superiore a 400 o 600 euro. Per la manodopera un’ora di lavoro tra assemblaggio, test, collaudo e gestione ordine è il minimo. Di conseguenza alcuni costi “fissi” restano tali anche per le piccole riparazioni che non potranno mai scendere al di sotto di una cinquantina di euro. Oggi spesso dobbiamo aggiungere anche il dazio in dogana, solo per ricevere il pacco.

3. Collaudo e compatibilità

Questo è un aspetto importantissimo che qualifica la professionalità di una assistenza pc.  I problemi purtroppo emergono solo dopo aver eseguito tutto “a regola d’arte”. Per questo noi proviamo assieme al cliente il pc acceso e funzionante, prima di consegnarlo.

4. Mercato dell’usato garantito

In alcune parti l’usato può essere un affare. A volte il pc usato ha parti ancora nuove, perché non usare quelle?  spesso conviene così.

5. Molteplici cause di un problema

Attenzione alla diagnosi, spesso la causa  si riflette  su molteplici problemi e la manutenzione pc è una attività che può essere a rischio, meglio informarsi bene prima di procedere alle riparazioni. Per esempio se lo spinotto di alimentazione fa un cattivo contatto e la batteria interrompe la carica, il cliente pensa che sia solo il jack da cambiare ma se non lo facciamo, non possiamo sapere lo stato della batteria perché non è alimentata correttamente. Se il cliente non riesce a capirlo è un disastro, meglio non procedere alla riparazione.

Fatturazione elettronica e SPID

La nostra fatturazione elettronica è  attiva ed accettiamo fatture dei fornitori con il

CODICE DESTINATARIO KRRH6B9

Il vantaggio è notevole,  scegliendo il servizio fornito dalla agenzia delle entrate , oppure con pochi euro l’anno è più semplice e si utilizza un servizio cloud.

Siccome la composizione delle fatture resta a carico dell’esercente, conviene avere un abbonamento e procedere da soli.

La nostra proposta si basa sul “cloud”   rinnovabile annualmente, nessun programma da installare sul pc. Il sistema di interscambio è interfacciato automaticamente e non è necessario avere una PEC.

Con il sistema pubblico di identità digitale (SPID) invece, possiamo accedere ad ogni fascicolo (fiscale, sanitario, del cittadino comunale, etc) utilizzando codici forniti attraverso lo smartphone, magari con lettore di QR (quick response di accesso immediato a informazioni nascoste) che è una versione bidimensionale di un codice a barre composto da pattern di pixel in bianco e nero. Basta appoggiarsi ai gestori che forniscono SPID come  Aruba PEC SpA, In.Te.S.A. SpA, InfoCert SpA, Lepida ScpA, Namirial SpA, Poste Italiane SpA, Register SpA, Sielte SpA e TI Trust Technologies Srl. User e password e il gioco è fatto.