Il nostro servizio di assistenza e vendita pc

Benvenuto nel nostro sito di servizi di assistenza informatica.

Gestire un servizio di eccellenza è un traguardo molto impegnativo, specialmente nel settore informatico che presenta diverse aree di rischio. La qualità degli interventi di assistenza informatica si misura soprattutto in termini di grande affidabilità che garantisca la chiusura definitiva del problema in maniera efficace.

 

Da una piccola indagine campione effettuata abbiamo avuto la conferma che il nostro approccio piace per i motivi seguenti.

1. Verifica preliminare della situazione informatica hardware e software con il cliente  con documentazione scritta e ben dettagliata.

2. Il test sommario del computer, delle applicazioni e della rete è sempre gratuito e immediato su prenotazione.  Analisi ulteriori di approfondimento saranno concordate con un prezzo a parte e relativo preventivo scritto.

3. Spesso vi sono più soluzioni possibili con obiettivi e costi differenti. Il punto di convenienza va concordato assieme in base alla obsolescenza del pc o delle applicazioni attuali in raffronto agli strumenti nuovi da acquistare.

Sulla base di questo approccio,  alcuni aspetti complementari sono:

  • interventi rapidi, anche in giornata e consegne veloci
  • gentilezza e simpatia
  • onestà e chiarezza
  • trasferimento di conoscenze semplificando concetti e termini
  • competenza teorica ICT e grande esperienza pratica

Il nostro è un concetto legato al risultato: efficace, efficiente, tempestivo e soprattutto  affidabile. Garantiamo la validità di soluzioni e il cliente sa che lo stesso problema non si presenterà ancora, quindi l’investimento con PcDotto è giustificato in termini prezzo/risultato.

Il nostro approccio alla gestione del supporto informatico,  prevede quindi di elaborare con il cliente una strategia comune e condivisa per abituarci a lavorare con metodo e in sicurezza totale.

 

Se condividete queste considerazioni, siete i benvenuti come nostri migliori clienti.

I computer sui quali diamo assistenza sono le maggiori marche come IBM LENOVO, HP, ACER, SAMSUNG, DELL, SONY, TOSHIBA, MSI, APPLE, FUJITSU, MICROSOFT.

Le riparazioni hardware e ricambi sono per desktop, notebook, netbook, allinone, tablet  ipad. Smartphone e tablet solo consulenza.

L’assistenza software copre i sistemi Windows,  Mac, Android. Unix solo a richiesta.

L’assistenza a domicilio o presso le Società è inclusiva di supporto ADSL, INTERNET, MAIL oltre alla manutenzione pc e stampanti.

Ci occupiamo inoltre di BACKUP/RESTORE sia con NAS che CLOUD tutto coperto da sistemi UPS.

L’integrazione tra Computer, Smartphone, Tablet e Televisione wifi completa il nostro servizio di assistenza informatica.

Collegati con noi qui.

 

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aumentare capacità e performance

Quando all’interno di un computer vengono eseguiti diversi programmi contemporaneamente (multi-tasking) può accadere che le risorse disponibili siano insufficienti per gestire il carico di lavoro.   Molti  studi e ricerche sono stati fatti sulla teoria delle code e sulla distribuzione del carico di lavoro, e i computer tendono a rallentare con il passare del tempo.

Per evitare un nuovo acquisto, è opportuno valutare in che modo è possibile potenziare la capacità di elaborazione del pc.

Oggi con processori potentissimi, memorie immense con diversi Terabyte (x 1000 Gb) i computer sembrano lenti. Come mai? Anzitutto misuriamo attentamente le caratteristiche del pc che dobbiamo saper leggere (è difficile anche per gli addetti ai lavori) e interpretare, capendo se e dove la macchina è sbilanciata.

Conviene sistemare il software, potenziare l’hardware o comperare un nuovo computer?

Noi siamo in grado dopo un test gratuito, di dare risposte precise al cliente in questo senso, proponendo pro/contro l’acquisto del nuovo con caratteristiche simili. La nostra esperienza ci evidenzia che nel 2017, su 500 pc in manutenzione, sono stati sostituiti con nuovi circa il 10% se avevano meno di 4 anni, il 20%   oltre 4 anni.

Vediamo nel concreto il problema.

L’aumento della memoria RAM  porta benefici tangibili se il pc ha 1Gb e lo portiamo a 4Gb. Oltre spesso non serve. Se usiamo programmi pesanti possiamo passare da 4Gb a 8Gb o 16Gb e così via.

Windows 10 oggi si vede girare bene con 4 Gb o 8Gb, per fortuna che le Ram sono scese di prezzo e che i nuovi pc hanno capienza di slot per gestirle.

Attenzione a virus e spyware che possono rallentare il sistema sino a bloccarlo.  Un controllo accurato del pc è consigliabile almeno una volta l’anno.

errori del pc – che fare

La ricerca e interpretazione degli errori è l’attività fondamentale di un centro assistenza informatica. Sarà opportuno illustrare al cliente quale tipologia di errore si tratta, seguendo una scala di valutazioni a gravità crescente, applicandoli all’hardware o al software. Una precisa e completa diagnosi abbina la categoria di errore al componente in avaria, e permette la stesura di un preventivo affidabile e preciso.

La soluzione proposta deve essere quella risolutiva  altrimenti meglio lasciare perdere, si lavora inutilmente scontentando il cliente quando il problema si ripresenta. Gli errori maggiormente frequenti sono quelli a “schermo blu”, oltre il 50% delle riparazioni, con windows 10 sono però diminuiti. A seguire a “schermo nero” al 30% e blocchi vari del mouse o tastiera al 10% e in altri casi non si accende più nulla.

Noi siamo in grado di salvare i dati, in qualunque circostanza e passare test anche se il video è nero, con applicazioni apposite stand-alone o linux. Generalmente quando si presenta  l’avaria, i dati sono ancora da salvare, l’utente è stato colto di sprovvista senza backup, ma non è un problema,  i dati si salvano quasi sempre su un  disco esterno dove vengono parcheggiati per una settimana prima di venire distrutti.

Importante invece capire la causa dell’errore, riparando hardware o software rimettendo al loro posto i componenti. Spesso nascono problemi di compatibilità tra versioni di software o componenti hardware che pur essendo giusti, hanno avuto un numero di revisioni che fanno la differenza. Ecco che accade che il pc funziona per un intervallo di tempo limitato, poi diventa instabile e si riavvia o rimane spento.

Consiglio, al primo avviso di errore, prendete nota del codice e avvisate subito  il tecnico di fiducia prima che sia tardi.

test hardware e bios

L’attività di diagnosi quando il pc è una scatola nera “black box” richiede strumenti e  tecniche avanzate. Vediamo alcuni aspetti del problema.

Il primo componente che viene messo in funzione ad ogni accensione del pc, non è windows, ma il BIOS  Basic Input Output System, insieme di istruzioni scritte in un chip, che descrive e controlla tutte le risorse del sistema. Questo piccolissimo software può contenere una password di protezione del pc, senza la quale non si procede in alcun modo.  Se la batteria tampone che permette l’accesso al BIOS è scarica o manca, il pc non parte. Se poi le istruzioni del BIOS vengono modificate erroneamente per una mancanza di tensione, il computer va riparato solo in fabbrica.

Secondo aspetto: effettuare un test, senza avere il supporto visuale di windows, il quale non si avvia. Noi utilizziamo  strumenti sofisticati che sono in grado di fare questo con una applicazione che non ha bisogno di windows. Qualora anche il video fosse in avaria, si può ricorrere al display con LED con numeri binari o messaggi BIP che forniscono il codice errore di non facile interpretazione.

Terzo aspetto: test empirico per sostituzione del componente, generalmente valido per alimentatori,  memorie ram,  schede video, schede audio o hard disk. Qui diventa semplice sostituire il componente in avaria con successo al 100%. Naturalmente garanzia di un anno per la sostituzione della parte difettosa.

Quarto aspetto:  la scheda madre  da sostituire. Diciamo da sostituire perché le riparazioni con il costo della manodopera e dei pc nuovi,  sono al limite della convenienza. Riparare anche se a volte è possibile non conviene, costa troppo rispetto all’insieme dei valori dei componenti del pc.

Concludendo,  un test completo e affidabile dovrà avere un riepilogo scritto delle parti testate e una lista degli errori rilevati. Diffidate di coloro che fanno il test verbalmente, senza scrivere la diagnosi del problema magari inventando che tutte le colpe sono della scheda madre (che dice tutto e nulla).

servizio di aggiornamento programmi e driver

 

Aggiornamenti automatici

I programmi sono liste di istruzioni che vengono eseguite dal processore attraverso il controllo del sistema operativo.

Un programma dalla sua nascita alla sua distruzione subisce una attività di modifica per correggere gli errori non previsti e adattarlo all’ambiente software e hardware dove viene eseguito.

Le correzioni degli errori (chiamati fix o patch) sono “pezze” provvisorie in attesa che la casa fornitrice fornisca  nuovi aggiornamenti indicati con versioni numerate (es. 1.0, 1.1, 1.2, 2.0, 2.1 etc). Sino a che il programma ( o la applicazione ) diventa differente al punto che tutte le modifiche prodotte vengono incluse in un pacchetto di servizio (service pack 1, 2, 3). Poi si cambia addirittura il sistema operativo.

Gli aggiornamenti con l’avvento di internet sono diventati scaricabili dai siti e possono essere attivati automaticamente. Se l’idea è buona, presenta molti rischi: software non installabile, errori di allineamento, hardware incompatibile, prerequisiti mancanti, errori nelle funzioni che prima erano corrette, errori nei dati, pesantezza all’avvio del sistema, a volte addirittura blocco totale del PC.

Aggiornamenti manuali.

Tutto sotto controllo ma serve esperienza e molta prudenza. Decidiamo noi quando è opportuno aggiornare o se si tratta di una azienda quando le direttive lo richiedono.

Impatto degli aggiornamenti sui componenti.


1. sistema operativo – I programmi “vecchi” dovrebbero essere eseguiti anche su sistemi “nuovi”. Come si dice la compatibilità all’indietro è garantita.
2. applicazioni di sistema- Le applicazioni come il navigatore internet o media player o posta sono le prime da aggiornare
3. indirizzamento a 64 bit – molta attenzione alle versioni fatte apposta per sistemi a 64 bit che non girano a 32 bit
4. patches – sono aggiornamenti “al volo” che risolvono il problema subito in attesa della soluzione definitiva.

5. versioni – si parte in genere dalla versione 1.0 per procedere alle versioni successive. Generalmente se è uscita una versione successiva, entro sei mesi sarebbe opportuno installarla, ma non è obbligatorio se appesantisce la macchina.

Conclusioni.

Allineare tutto il  software assieme con un attenta analisi di quello che serve; poi fermare tutto sino alla prossima revisione software e tenersi informati dal tecnico di fiducia, ignorando coloro che “hanno letto su internet”.

 

assistenza adsl internet mail e fibra


Il  Pc attraverso la scheda di rete,  utilizza un programma di navigazione (generalmente Ms-edge, Google-Chrome, Internet-Explorer o Mozilla-Firefox Safari) e si mette in comunicazione con la rete locale,  di casa o ufficio, chiamando il modem (o router) per avere accesso al flusso di dati da e per la rete geografica mondiale. Il programma prepara le informazioni inquadrate in pagine internet dove i dati fissi e variabili possono essere letti e gestiti con facilità.

I gestori del servizio internet (ISP)  in Italia come Vodafone, Telecom o Infostrada  hanno contratti complessi con diverse velocità di trasmissione su linea fissa o mobile. Quando internet non funziona cosa possiamo fare?

1. Verificare il Modem/Router nelle sue funzionalità e configurazioni personalizzate attualmente attive.

2. Richiedere assistenza on site con chiamata diretta al gestore della connessione internet per controllare assieme la parte “server”

3. Verificare dello stato del Pc in termini di scheda di rete, protocollo di comunicazione, proxy e driver relativi

4. Check-up del sistema operativo, hardware e software  e performance minime di lavoro

5. Check-up di firewall e antivirus, e sistemi di permessi di accesso

Il risultato viene evidenziato in termini di Mega Bit al secondo prima e dopo l’assistenza. Ciò potrebbe comportare la riconfigurazione o anche la sostituzione del Router, delle schede di rete o dei cavi. In taluni casi l’aggiunta di un estensore per arrivare con il segnale in zone malservite.

6. Chiedere consulenza per le soluzioni wifi-mobili (router mobile in sostituzione di internet-key).

Il passaggio alla fibra conviene ma a condizione che i computer abbiano almeno i requisiti sufficienti.

Misura la velocità di connessione cliccando qui.

Altri colori

contratti di manutenzione informatica

I problemi dei computer di dimensione medio grande, sono simili a quelli piccoli; anche qui possiamo pensare ad una azione programmata, valutando i punti critici di intervento.

  1. Manutenzione preventiva prima che accadano i problemi.
  2. Manutenzione risolutiva dopo che si è manifestato il danno.
  3. Manutenzione evolutiva per espandere e consolidare il computer.

Il primo è un “tagliando di manutenzione PC” e andrebbe fatto almeno ogni due anni, con lo scopo di salvare tutti i dati, ripristinare windows se qualche programma non va più bene, se il disco fisso è diventato lento nell’accesso ai dati o si sono già manifestati errori segnalati nei registri degli eventi. Una misura della velocità di accesso ai dati, alla rete locale, al provider, ecc.

Il secondo è una attività di pronto intervento PC, e la riparazione del computer avviene con l’unico scopo di ripristinare la completa funzionalità del PC. A volte una cattiva protezione del computer ha permesso l’ingresso di virus, trojans, spyware, malware in genere. Vi sono dei virus che danneggiano il pc al punto tale che occorre riformattare il computer con lo scopo di sistemare anche i registri di sistema che spesso vengono infettati.

Il terzo aspetto   vene considerato utile dai privati o piccole società, proprio per mancanza di esperienza informatica. L’evoluzione del software e gli aggiornamenti di internet portano sovente a ripensare alle performance di macchina che non sono più quelle iniziali, ma a poco a poco degradano. Software sempre più potenti hanno bisogno di risorse e sistemi operativi adeguati.

In conclusione la domanda è:

per evitare interruzioni di lavoro o perdita di dati, conviene fare un contratto che dia copertura 24 ore su 24 o no?. In alternativa esistono modalità di assistenza on site e remote che siano economicamente vantaggiose? Parliamone assieme.

Chiedeteci una bozza di contratto di manutenzione e studieremo  la soluzione più adeguata alle vostre esigenze.

windows 10 migrazione obbligata o consigliata?

La nostra opinione in merito a Windows10 è basata su un campione di qualche centinaio di installazioni effettuate sinora. Installazioni ex novo o in upgrade.

Dobbiamo ammettere che Microsoft ha avuto una idea geniale: regalare la nuova licenza come aggiornamento per un periodo limitato, sino a fine luglio 2016, in cambio del test del sistema windows10 fatto gratis dai clienti che accettano winsows 10.

Lo scopo del collaudo è di trovare i difetti tramite i malfunzionamenti, per diminuire la probabilità che il software distribuito abbia dei problemi nella normale operatività.

Perchè tanta fretta per passare a windows 10?

– Windows XP SP3 ha terminato aggiornamenti dall’8 Aprile 2014.
– Windows Vista SP2 è supportato  fino all’’11 Aprile 2017.
Windows 7 SP1,  il ciclo di vita finisce il 14 gennaio 2020.
– Windows 8 non è più supportato – 8.1 è coperto fino al 10 gennaio 2023
– Windows 10 terminerà  il 14 ottobre 2025.

Come si vede, tutto dipende dal sistema operativo installato e dal grado di obsolescenza del pc. Nel caso di XP o Vista, probabilmente il computer è troppo vecchio e probabilmente serve un potenziamento di hardware che potrebbe avere poche risorse e troppo lente per ottenere vantaggi in rapporto alla spesa.

Se windows7 funziona bene e si stima che l’hardware possa continuare a funzionare ancora per qualche anno, la migrazione è un rischio che probabilmente non conviene. Se siamo obbligati a formattare per malfunzionamenti gravi, allora potrebbe convenire passare a windows 10.

Nel caso di windows 8.1 la macchina è abbastanza recente, se ci troviamo bene il vantaggio è tutto da dimostrare, qualora il pc arrivi in ordine sino al 2023.  Se abbiamo ancora windows8 la scelta di passare a windows10 invece è obbligata.

In generale qualora il sistema è rallentato per problemi di software degradato o hard disk da riorganizzare, la scelta di windows 10 è conveniente, a condizione di aver scaricato il sistema operativo come aggiornamento per avere disponibilità della product key legata al pc. Diversamente la licenza diventa un costo aggiuntivo da sommare al lavoro per la migrazione al nuovo sistema.

Quindi molta attenzione prima di passare a windows10 e in ogni caso il salvataggio di tutto il sistema windows e applicazioni è obbligatorio per non avere sorprese dopo.

Può essere utile verificare se il vostro pc è considerato compatibile per fare upgrade a windows 10 e controllare se il vostro computer possiede le performances hardware sufficienti.



 





sicurezza e antivirus

La sicurezza di un computer è un sistema di applicazioni che interagendo controllano qualunque esecuzione di codice in ambiente windows. Con l’utilizzo di internet/adsl,  i computer sono diventati molto vulnerabili e i virus si sono diffusi ovunque, con allegati di posta, con la navigazione di pagine web, con le chat e messenger, con gli scaricatori peer to peer, le chiavette usb e CD/DVD eccetera.

Le conseguenze sono una grande mole di posta indesiderata, frodi continue di falsi antivirus che sono a loro volta virus mascherati per imporre l’uso della carta di credito per pagare un finto abbonamento. L’antivirus è diventata una tassa obbligatoria per essere protetti e a volte non basta.

Microsoft già da windows/xp versione 2, ha costruito un sistema firewall, che controlla l’accesso dei programmi e chiude le porte internet. Questo è il primo requisito indispensabile ma non sufficiente.  Le applicazioni antivirus si sono diffuse dovunque, in concorrenza tra loro,  con un tasso di efficacia contro i virus che a volte raggiunge  il 90%; ciò vuol dire che un virus su 10 potrebbe prendere il controllo del pc.

L’applicazione Internet Explorer per navigare in rete è stata la più diffusa,  e  la versione recente ha risolto molte falle sulla sicurezza. Oggi tuttavia in tanti utilizzano Mozilla Firefox, il software concorrente gratuito oramai  favorito, mentre Google-chrome è entrato  nel business prima dei tablet ora anche pc.

In base alla nostra esperienza su un migliaio di pc negli ultimi 3 anni, tutti hanno mantenuto la macchina in ordine seguendo le nostre regole chiare e semplici.  Attenzione però ai componenti aggiuntivi che spesso sono un problema

Ora con la nuova versione del browser Ms-Edge in Windows 10, le cose vanno decisamente meglio e Internet Explorer dopo tanti anni può essere riposto in soffitta.

 

rinnovo antivirus kaspersky

I nostri tecnici a fine anno eseguono una ricerca del migliore antivirus da adottare l’anno successivo.

Anche per il 2018 consigliamoo di utilizzare Kaspersky Antivirus ora anche per mac.

Centinaia di clienti sono rimasti soddisfatti del nostro suggerimento e soprattutto nessuno è più ritornato da noi con problemi di infezione.

Basta seguire le semplici regole consigliate.

La licenza singola dell’antivirus per 12 mesi è quella cui facciamo riferimento; potranno essere scelte licenze multiple o un periodo maggiore di un anno con prezzi vantaggiosi.

Consigli per il rinnovo.

1) Servizio richiesto in negozio con il controllo gratuito del PC mentre si rinnova.

2) Autonomamente scaricando la nuova versione e installando il software.

Attenzione ai vecchi pc che non hanno la funzione di virtualizzazione, e usare un solo antivirus nel pc.